3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari vuole tornare a vincere, in Spagna si punta sulle gomme Supersoft

La scuderia italiana arriverà in Spagna con più gomme Supersoft – le più prestazionali – rispetto alle concorrenti: Vettel e Raikkonen, infatti, ne avranno a disposizione 7 treni, due in più rispetto a Mercedes e uno in più rispetto alla Red Bull.
A cura di Matteo Vana
3 CONDIVISIONI
Ferrari con le gomme Supersoft - Getty images
Ferrari con le gomme Supersoft – Getty images

Due gare sfortunate, due vittorie sfumate per la Ferrari che sia in Cina, ma soprattutto in Azerbaijan avrebbe potuto chiudere davanti a tutti portando a casa punti importanti in ottica mondiale: l'errore di Verstappen prima e quello di Vettel poi, finito lungo in frenata nel tentativo di superare Bottas, hanno privato la Rossa di ciò che avrebbe meritato ma in Spagna il Cavallino vuole tornare a vincere.

Vettel e Raikkonen scelgono le Supersoft per puntare alla vittoria

Dopo quasi due mesi si torna sulla pista che ha ospitato i test invernali: un tracciato che i team conoscono alla perfezione e proprio per questo saranno ancor più fondamentali i dettagli per riuscire a mettersi tutti alle spalle. La Ferrari ci crede, a Maranello sono convinti di avere la macchina migliore del lotto e le prestazioni ottenute dalla SF71H lo confermano; quello spagnolo rappresenta l'occasione giusta per tornare a gioire e, come spesso accade, i due piloti della Rossa hanno optato per una strategia gomme più aggressiva rispetto ai rivali: Vettel e Raikkonen, infatti, saranno gli unici – tra i top team – a portare sul tracciato di Barcellona sette treni di Supersoft, accompagnati da quattro di Soft e due di Medium.

Più conservative Mercedes e Red Bull con i piloti delle Frecce d'argento a presentarsi con 5 Supersoft e 5 Soft – accompagnate da tre set di Medium – e quelli della scuderia di Milton Keynes a scegliere una strategia intermedia con Ricciardo e Verstappen che potranno usufruire di sei treni di Supersoft, 4 di Soft e tre di Medium. La scelta più estrema di tutto il Circus, però, l'ha fatta la Williams con Sirotkin che sbarcherà in Spagna con ben 10 treni della gomme più prestazionali sui 13 disponibili mentre il suo compagno ne avrà a disposizione 9. Stessa strategia usata dalla Ferrari, invece, per l'Alfa Romeo Sauber capace di andare a punti con Leclerc nell'ultima gara e vogliosa di ripetere le buona prestazioni fornite sino ad ora.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views