FIA approva le modifiche sugli scarichi per il 2016: F1 più rumorosa
Il Consiglio FIA World Motor Sport ha approvato le modifiche per le vetture di Formula 1 per rendere i motori più potenti in vista del 2016. Il suono delle vetture è sotto esame dal momento che la nuova formula con motore ibrido, da quando è stato introdotto all'inizio del 2014, è stato molto criticato. Un sacco di ricerche sono state fatte per alterare il suono, tra cui la prova di un Mercedes di "scarico a tromba" lo scorso anno, ma l'organo di governo del motorsport ha deciso come cambiare il prossimo anno. Un comunicato della FIA, a seguito dell'ultima riunione WMSC, ha reso noto: "Dal 2016 tutte le monoposto dovranno essere dotate di una valvola di pressione separata al cui interno fluiranno i soli gas della wastegate. In questo modo non vi sarà alcun effetto sulla potenza ma soltanto sul suono".
Altre modifiche minori sono state apportate sui regolamenti della Formula 1, comprese quelle riguardanti i limiti all'interno delle piste durante le sessioni. La FIA ha detto che le regole sportive ora "specificano che piloti devono fare ogni ragionevole sforzo per non uscire dai confini della pista in ogni momento e non possono deliberatamente lasciarla senza un giustificato motivo".
L'ultimo dettame riguarda le penalità: la sostituzione del cambio o del propulsore varieranno a seconda della vita dei componenti in caso la modifica avvenga prima delle qualifiche, diversamente in base alla tempestività con cui il team ne darà avviso al delegato tecnico.