video suggerito
video suggerito

FIA, il regolamento 2016 non permette di fornire motori vecchi

La Federazione Internazionale ha fatto sapere che tutti i costruttori di V6 di Formula 1 saranno tenuti a fornire solo specifiche 2016 ai propri clienti. Solo l’unanimità nella riunione di domani potrebbe permettere ai produttori delle power unit di fornire motori 2015.
A cura di Vito Lamorte
135 CONDIVISIONI
Immagine

"Solo le power unit identiche al propulsore che è stato omologato dalla FIA in conformità con l’appendice 4 del presente regolamento possono essere utilizzate in un evento durante le stagioni di campionato dal 2016 al 2020". Questo è l'articolo 23.5 del Regolamento Sportivo 2016 della Formula 1 che complica ancora di più la situazione a livello motoristico per la prossima stagione del circus. La Red Bull sta continuando a battersi per ricevere le stesse power unit che utilizzerà la Ferrari, a cui aveva fatto richiesta, e una mano agli uomini di Dietrich Mateschitz potrebbe giungere dal regolamento pubblicato oggi dalla FIA in vista del 2016. La regola impedisce la fornitura di diverse specifiche di motori ma questa norma potrebbe subire un mutamento se tutti i team risultassero d'accordo nel'apportarvi cambiamenti grazie all'articolo 1.2: "Il regolamento sportivo è stato approvato il 30 di settembre 2015 e può essere modificato solo in caso di accordo unanime tra i team presenti nel campionato di F.1 del 2016, salvo eventuali modifiche al regolamento apportate dalla FIA per motivi legati alla sicurezza che potrebbero entrare in vigore senza preavviso o con ritardo".

Tutto si deciderà nella riunione di domani, durante la quale potrebbero arrivare novità importanti: alcuni team si sono detti disponibili a ricevere motori con specifiche 2015 ma bisogna vedere a quel punto quale sarà la reazione della Red Bull.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views