video suggerito
video suggerito

FIA, Whiting sul sistema Halo: “Ancora fattibile per il 2017″

Secondo il direttore di corsa, delegato alla sicurezza, starter permanente e capo del dipartimento tecnico della FIA, entro maggio si avrà il design definitivo del sistema di protezione.
A cura di Vito Lamorte
129 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il sistema di protezione Halo potrebbe essere introdotto dalla stagione 2017. A confermarlo è stato Charlie Whiting a Melbourne. Dopo i test fatti dalla Ferrari a Barcellona, è stato creato un gruppo di lavoro, guidato da Mercedes e Ferrari, che dovrà verificare la sicurezza e la fattibilità del sistema. Questo sistema è stato oggetto di numerose discussioni tra gli addetti ai lavori. Intanto Charlie Whiting, dall'Albert Park, ha aperto alla possibile intriduzione del sistema dal 2017: "Abbiamo testato in modo intenso il cosiddetto Halo. Offrirà un’ottima protezione dalle ruote volanti, ad esempio. Questo è il modo principale in cui è stato testato finora. Dobbiamo verificare altri aspetti come l’estrazione, parlarne con il team medico ma penso stia andando molto bene. Per quanto riguarda la soluzione Red Bull è senza dubbio ulteriormente indietro nello sviluppo. Non è mai stata testata. Sebbene possa offrire più protezione, ho i miei dubbi che possa essere implementata per il 2017, mentre penso sia fattibile per l'Halo".

Infine Whiting, a chi dice che questo sistema andrebbe a rallentare i piloti, ha risposto affermando che ci sono comunque più benefici che rischi: "I benefici dell'Halo sono più grandi di un leggero ritardo nel caso peggiore di un’uscita più lenta. Un team ha montato l’halo e ha provato a far uscire il pilota, è stato tutto molto semplice. Siamo orientati sull’halo perchè è stato testato a lungo in diversi scenari di incidenti perchè vogliamo assicurarci che non peggiori le cose in alcune circostanze. Ma non pensiamo di ritardarlo in attesa di qualcosa di meglio".

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views