FIA, Whiting sul sistema Halo: “Ancora fattibile per il 2017″
Il sistema di protezione Halo potrebbe essere introdotto dalla stagione 2017. A confermarlo è stato Charlie Whiting a Melbourne. Dopo i test fatti dalla Ferrari a Barcellona, è stato creato un gruppo di lavoro, guidato da Mercedes e Ferrari, che dovrà verificare la sicurezza e la fattibilità del sistema. Questo sistema è stato oggetto di numerose discussioni tra gli addetti ai lavori. Intanto Charlie Whiting, dall'Albert Park, ha aperto alla possibile intriduzione del sistema dal 2017: "Abbiamo testato in modo intenso il cosiddetto Halo. Offrirà un’ottima protezione dalle ruote volanti, ad esempio. Questo è il modo principale in cui è stato testato finora. Dobbiamo verificare altri aspetti come l’estrazione, parlarne con il team medico ma penso stia andando molto bene. Per quanto riguarda la soluzione Red Bull è senza dubbio ulteriormente indietro nello sviluppo. Non è mai stata testata. Sebbene possa offrire più protezione, ho i miei dubbi che possa essere implementata per il 2017, mentre penso sia fattibile per l'Halo".
Infine Whiting, a chi dice che questo sistema andrebbe a rallentare i piloti, ha risposto affermando che ci sono comunque più benefici che rischi: "I benefici dell'Halo sono più grandi di un leggero ritardo nel caso peggiore di un’uscita più lenta. Un team ha montato l’halo e ha provato a far uscire il pilota, è stato tutto molto semplice. Siamo orientati sull’halo perchè è stato testato a lungo in diversi scenari di incidenti perchè vogliamo assicurarci che non peggiori le cose in alcune circostanze. Ma non pensiamo di ritardarlo in attesa di qualcosa di meglio".