Fiat 500 Abarth: la prima a debuttare negli Stati Uniti dopo l’accordo con Chrysler
Lo scorpione è in arrivo: sarà la 500 Abarth ad "aprire le danze" nel mercato nord americano. A partire dal 2010 sarà possibile acquistare- ancora non si sa se presso la rete Chrysler o in store dedicati- la veloce utlitaria già nella versione model year 2011. La decisione di partire con il modello più performante della gamma segue la strategia adottata con la Dodge Charger: prima si presenta il modello più potente e dopo si propone il resto della gamma.
La procedura per la vendita nel mercato americano non è stata così semplice: la 500 ha dovuto subire forti modifiche al telaio per poter superare i rigidi limiti dei crash test americani. La parte laterale è stata riprogettata per passare indenne l'urto laterale e le modifiche al telaio hanno richiesto molto lavoro da parte dei progettisti torinesi. Anche il frontale ha subito delle modifiche interne sempre per il problema crash test.
Rimangono tanti punti aperti su questo lancio e sul posizionamento della vettura: non è ancora stato deciso con che motore verrà presentata (potrebbe debuttare il 1.4 multiair), lo stabilimento di produzione non è noto come non lo è il prezzo. Considerando che negli Stati uniti con 30 mila dollari (circa 20mila euro) si compra una Ford Mustang v8 da oltre 300 cavalli, il marketing di Fiat dovrà studiare molto bene il prezzo. Unico dato in nostro possesso è la previsione di vendita: 25mila vetture/anno; niente male per la piccola Abarth.
(fonte WardsAuto)