Fiat 500 Abarth Largo: il tuner Richard Hamann per un contributo racing
C'è poco da fare: la Fiat 500 è un modello che scatena la fantasia. Ed il fatto che la Abarth ne abbia proposto la versione sportiva non riduce affatto l'inventiva ad una sola strada, quella della competizione, ma apre semplicemente una porta che apre su mille orizzonti. L'Abath 500 è oggetto di operazioni di tuning estremamente fruttuose. Dapprima è stata modificata da un'altra casa italiana, la più nota: la Ferrari l'ha rivista, le ha dato eleganza ed ulteriore velocità nella Tributo Ferrari. Altro che utilitaria.
Adesso è uno dei più noti tuner tedeschi a stimolare le prestazioni della piccola Fiat 500 Abarth. Si tratta di Richard Hamann, che della graziosa italiana ha accresciuto la bellezza e ne ha tirato fuori potenza e tenuta di strada. Non solo, decisamente meno raccolta della versione base, la 500 rivista dal tuner teutonico è anche più larga. Allora etichetta non le si attaglia meglio: Fiat 500 Abarth Largo by Hamann.
Quest'ultima versione si presenta decisamente "racing", grazie al disegno esterno, nonché all'assetto decisamente più basso: 60 cm di distanza in meno portano la 500 quasi ad accarezzare l'asfalto. Fosse solo questo, le novità non sarebbero certo degne di nota. La Abarth 500 di Hamann monta "un 1.4 litri sovralimentato con una potenza di 265 CV a 5.630 giri/min e 348 Nm di coppia massima espressa a 4.200 giri/min" (magazine Autosupermarket).
Tanta potenza e bellezza, ma anche tanto denaro: per acquistare la Abarth 500 di Hamann ci vogliono appena appena 40.000 Euro.
Danilo M.