Fiat 500 Abarth Monza: Romeo Ferraris sforna un’altra special
Il celebre ed autorevole preparatore Romeo Ferrari ha allestito la Fiat 500 Abarth Monza, una edizione speciale dell'apprezzato Cinquino , il cui nome è un chiaro richiamo al circuito di F1 italiano. Il tuner milanese ci ha già viziati con altre elaborazioni sulla base della "scorpioncina, ricorderete sicuramente l'incredibile Cinquone Modigliani da 360 cavalli o la Estremo.
La 500 Abarth Monza non nasconde assolutamente le proprie cattive intenzioni; bassa sull'asfalto e con gomme extralarge ispira un senso di grande motricità già a motore spento. Anche il kit estetico messo a punto da Romeo Ferrari, comprendente la griglia frontale e il diffusore posteriore in carbonio, sottolinea la vocazione "corsaiola" di questa special. La livrea candida è caratterizzata da decals rosse e blu che corrono lungo la carrozzeria.
Il compatto 1.400 è stato pesantemente rivisto dal preparatore il quale è intervenuto adottando un turbocompressore maggiorato, rimappando la ECU e sostituendo l'impianto di scarico, volendo citare solo alcune modifiche. Il risultato finale è una potenza massima di 260 cavalli, scaricati tutti sulle ruote anteriori e gestite da un cambio a sei rapporti e da un differenziale a slittamento limitato.
Per contenere l'esuberanza della 500 Abarth Monza è stato potenziato l'impianto frenante con componenti Brembo, è stato installato un assetto regolabile e sono stati adottati cerchi in lega da 17 pollici, calzati da pneumatici Yokohama Parada nella misura 205/40.
Saranno soltanto dieci gli esemplari della Fiat 500 Abarth Monza che usciranno dalle officine Romeo Ferraris.