Chrysler produrrà la Fiat 500 elettrica per gli USA
Il Gruppo Fiat è partito ufficialmente alla conquista delle Americhe, o almeno di una delle due, l’America del Nord. La Fiat 500 diventerà un’auto elettrica a tutti gli effetti e questo solo con l’aiuto della Chrysler che si occuperà della produzione del modello a batterie della piccola city car del Lingotto. La vettura sarà destinata al solo mercato americano e verrà prodotta solo a partire dal 2012. C’è da aspettare, ma solo il fatto che venga prodotta fa sperare bene.
La nuova Fiat 500 EV prenderà spunto dal modello presentato a gennaio al Solone di Detroit e permetterà, come sostengo in casa Fiat, “al conducente di non tener conto dell’aumento del prezzo del carburante”. Scott Kunselman, senior vice presidente Enginnering di Chrysler non ha nascosto la sua soddisfazione e ha sottolineato come la “Fiat 500 con la sua piattaforma leggera sia una vettura perfetta per la tecnologia integrata di un veicolo elettrico”. La futura Fiat 500 Ev sarà dotata di un sistema di propulsione caratterizzato da un modulo elettrico a elevata potenza, da una unità di controllo EV per gestire i flussi di energia e da una avanzata batteria a ioni di litio.
Per Ferrero, Senior Vice President – Powertrain, Chrysler Group LLC, questa iniziativa “Questa iniziativa dimostra come il governo, l'industria automobilistica, i fornitori ed i partner principali stiano raggiungendo obiettivi comuni e prova quanto rapidamente questo tipo di tecnologia avanzata possa essere introdotta sul mercato. Il supporto del DOE allo sviluppo nazionale di tecnologia avanzata è un fattore fondamentale per Chrysler Group ed per i suoi principali fornitori al fine di comprendere e testare il consenso dei clienti e la capacità dei sistemi PHEV in una varietà di condizioni reali”.