video suggerito
video suggerito

Fiat 500 Elettrica: Liion FEV con motore Wankel

Al Motor Symposium di Vienna la Fiat 500 elettrica Liion di FEV.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
FEV-Fiat-500-liion

Già da qualche tempo sono stati avviati progetti per la realizzazione di Fiat 500 elettriche, puntando sulla simpatia del modello, molte factory hanno operato varie trasformazioni per far diventare la piccola torinese una Zero Emission Veichle (o quasi); ultima in ordine di apparizione è la Liion realizzata dalla tedesca FEV, presentata a Vienna in occasione del Motor Symposium.

Si tratta di un progetto tanto complesso quanto raffinato, a bordo della 500 è stato infatti installato un motore rotativo Wankelche assolverà il compito di generatore per il pacco batterie e svolgerà la funzione di Range Extender per assicurare alla 500 elettrica un'autonomia interessante, circa 300 chilometri.

Il propulsore primario è un motore elettrico da 82 cavalli, alimentato da un battery pack agli ioni di litio. In modalità esclusivamente elettrica la Liion può tranquillamente percorrere circa 80 chilometri, un'autonomia più che sufficiente per un uso cittadino e per il classico tragitto casa lavoro. Il piccolo propulsore rotativo è molto compatto, viene infatti montato al posto del serbatoio benzina di serie; riesce a sviluppare 27 cavalli ed inquina pochissimo, appena 50 g/km di CO2.

Le prestazioni della Fiat 500 Liion sono interessanti, considerata ovviamente la tipologia della vettura; si scatta da fermo a 60 km/h in 6 secondi e si può toccare la velocità massima di 120 km/h. Al momento non è stato annunciato l'inizio di una produzione in serie, ne i costi della trasformazione.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views