FIat 500 elettrica: motore a scoppio addio
Finalmente anche la piccola della casa torinese potrà essere acquistata con una motorizzazione
completamente elettrica: l'unica difficoltà è che per firmare il contratto e ritirare la vettura, il cliente dovrà volare in Svezia. Il motivo della trasferta è semplice: la 500 a zero emissioni è realizzata in collaborazione con una azienda svedese, AutoAdapt, specializzata nella riconversione di auto dal motore termico a quello elettrico.
Questa partnership fa parte della nuova strategia ideata dall'A.D Sergio Marchionne: collaborare con aziende al top nel loro settore, realizzando prodotti competitivi e pronti per essere lanciati sul mercato. Il processo di produzione è composto da due parti: Fiat spedisce in Svezia le vetture già assemblate e complete di tutti i particolari ma senza motore, serbatoio e parti correlate alla trasmissione. L'azienda svedese a sua volta monta il motore elettrico e le batterie agli ioni di litio Alenion. Queste batterie, disponibili in tre versioni, garantiscono autonomie tra i 100 e 200 km.
Ad oggi il prezzo di acquisto non è tra i più competitivi -il modello base in Svezia costa 400.000 corone, 36.000 euro- ma considerando la bassa produzione attuale (100 vetture anno per il 2009, 300 nel 2010) si può sperare in un prezzo molto ridotto tra qualche anno.
(fonte oneauto)
Simonluca Pini