Fiat 500: Il Multijet II è pronto all’esordio
Dopoo Lancia Musa, Fiat Punto Evo ed Alfa Romeo Mi.To. il Diesel di nuova generazione Fiat denominato Multijet II è pronto all'esordio anche sulla 500. Due le caratteristiche principale del motore: un aumento di potenza ed emissioni di Co2 limitate rispetto al predecessore grazie anche alle normative Euro5 rispettate dal nuovo motore Diesel made in Fiat.
Innanzitutto c'è dad dire che il nuovo Multijet II non sostituisce il vecchio 1.3 Multijet di prima generazione, ma lo affianca con il cliente che può scegliere o uno o l'altra versione, con la nuova generazione (che si differenzia dalla precedente per via di una nuova turbina a geometria variabile) che risulta più cara di 800 euro. Per quanto riguarda la potenza il Multijet II fà fare un notevole salto in avanti al propulsore che passa dai precedenti 75 cavalli a ben 95 garantendo così una velocità massima di 180 chilometri orari. Buona anche l'accelerazione, con la piccola torinese che và da 0 a 100 chilometri orari in soli 10,7 secondi.
Ottimi anche i dati sui consumi. La 500 Multijet II percorre 100 chilometri con soli 3,9 litri di gasolio, attestandosi come una delle citycar Diesel più econome nei consumi. C'è anche da notare che il nuovo Multijet porta con sè una serie di dispositivi di serie come il DPF ed il sistema Start & Stop, utili a diminire le emissioni di Co2 quando l'automobile è ferma, ma con il motore acceso. Infine c'è da dire che questa nuova 500 adotta anche una nuova sospensione posteriore a "ponte torcente" che aumenta la manegevolezza della vettura.
Francesco Geremia