video suggerito
video suggerito

Fiat 500, Lancia Y o Opel Corsa? City car a confronto

In questi giorni ricchi di presentazioni ed anteprime mondiali è sempre più difficile stabilire quale sia la giusta vettura da acquistare, ma sopratutto la più adatta alle proprie esigenze. Quest’oggi vi proponiamo un succoso confronto tra le piccoli stradali più quotate e prossime all’uscita nel mercato italiano di quest’anno.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
City car a confronto

Dopo la crisi del 2010 il mercato Italiano è in lenta ripresa, a dimostrarlo sono le migliaia di vetture in questi giorni esposte presso i vari Saloni Internazionali dell'Auto. Tra le tante varianti esposte, le innovazioni tecnologiche ed eco-sostenibili a cui si affacciano da alcuni anni a questa parte le diverse case prodruttrici, la nuova gamma di propulsioni, oltre che alle diverse tipologie di vetture ibride e ad alimentazione elettrica, si fa spesso problematica la scelta di una nuova vettura da acquistare.

Fra quelle di sicura rilevanza e maggior tasso di vendita nel mercato automobilistico Italiano, troviamo sicuramente collocate tra i primi posti le Citycar. Un segmento di mercato attualmente molto ricercato e molto pretenzioso, in quanto il cittadino moderno è costantemente alla ricerca di una mobilitazione comoda e maneggevole, ma che allo stesso tempo sia al passo coi tempi e sappia ben affrontare quel problema derivante dal costo della benzina che tanto affligge i consumatori. Senza contare l'inevitabile importanza derivante dalle nuove normative che vigono sulla sicurezza dei neopatentati e che vedono costretti a riversare la propria scelta su di uno standard che non violi determinati fattori di potenza.

Primo e fondamentale punto quando ci si cimenta nell'acquisto di un'auto è sicuramente quello di conoscere ciò che realmente questa ha da offrire. E' proprio per questo motivo, che quest'oggi vi andremo a proporre quelle che secondo noi, tra le Citycar che solcheranno le nostre strade nel 2011 sono le più performanti.

Fiat 500 by Gucci - Citycar

Rimanendo in tema Italiano, sicuramente non si può non parlare della nuova Fiat 500. L'abbiamo ammirata alla settimana della moda di Milano come 500 by Gucci, al Salone di Ginevra 2011 come 500 Coupè Zagato, ed ora anche al Salone di New York in una variante Coupé ma pronta per la commercializzazione in sintonia con quelle che sono le richieste degli States. Un'auto versatile, alla moda, personalizzabile in ogni suo punto e dotata di una gamma di motorizzazioni (tra cui la ben nota TwinAir) che accomuna il piacere di guida ad un basso consumo di carburante ed emissioni di C02, record nel suo settore. Il prezzo forse è un pò alto (17.000 euro per la 500 by Gucci) ma per gli amanti dello stile questa è sicuramente la scelta che lì renderà felici.

Lancia Ypsilon 2011 - Citycar

Non manca di quest'ultimo anche la Ypsilon del 2011, la cui campagna promozionale sembra descriverla quasi come un gioiellino. La nuova Lancia, annovera fra le sue tante qualità l'inserimento per la prima volta nella storia delle 5 porte, una scelta tecnica votata a favore dello spazio interno e del bagagliaio, adesso reso ancora più ricco, confortevole e nel secondo caso capiente. Dalle linee decise ed accattivanti, la nuova citycar sembra quasi voler segnare un'incontro fra quello che è il segmento d'appartenenza e quello subito maggiore, annoverando tecnologie e confort di categoria superiore in un'auto alla portata del traffico giornaliero. Punto di forza fondamentale, oltre alle diverse tipologie di allestimenti (Silver, Gold e Platinum) sono infatti innovazioni come il sistema Blue&Me Tom Tom live, il sistema Smart Fuel, ed il tettuccio apribile gran luce con padiglione fonoassorbente, oltre alle motorizzazioni tutte TwinAir ma con qualche step di potenza in più (0.9 – 1.2 – 1.3 – 1.4). Ottima per chi ama il confort, tecnologie di bordo ed una buona dose di potenza, senza contare il prezzo di partenza che si aggira intorno ai 12.000 euro.

Opel Corsa 2011 - Citycar

Prezzo concorrenziale (si parte da 11.500 euro) anche per la Corsa model year 2011. In versione 3 e 5 porte, pensata sia per lo spostamento cittadino grazie alle sue motorizzazioni diesel e benzina, sia per gli spostamenti fuori città grazie alla gamma CDTI Ecoflex, la piccola di casa Opel si colloca a metà fra le due vetture sopra citate riprendendo concetti dell'una e dell'altra. Diversi sono i tipi di allestimenti sia interni che esterni (come l'inedito bicolore) arricchiti da una sana dose di sportività donatale dalla nuova calandra, dai cerchi da 16 pollici e dai gruppi ottici anteriori e posteriori. Nell'abitacolo fanno bello sfoggio invece i sedili sportivi, la pedaliera in alluminio ed il sistema Infotainment di ultima generazione con navigatore satellitare e tecnologia USB e Bluetooth. Un'auto destinata a tutti coloro che pur spostandosi sul suolo cittadino non sanno dire di no ad una piccola dose di sportività.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views