Fiat 500 & Lancia Ypsilon a confronto
Da sempre e sopratutto in questi ultimi anni, questi due marchi italiani sono stati record di vendita nel proprio segmento d'appartenenza. Anche quest'anno Fiat e Lancia si rinnovano riproponendo le mitiche citycar nelle loro nuove versioni. Stile, design all'avanguardia ed innovazioni tecniche non mancheranno di stupirci anche questa volta.
Molto interesse ha suscitato in questi ultimi giorni la rivoluzione che ha visto come protagonista la Fiat 500. Dall'apertura della settimana della moda di Milano cui ha partecipato la nuova 500 by Gucci, un'auto "Guccissima", capace di attrarre su di se tutta l'attenzione del pubblico presente sfoggiando una vernice perlata bianca o nera lucida, con interni che richiamano lo stile della nota marca italiana e la striscia verde-rosso-verde che ne caratterizza la fiancata.
Passando per lo sbarco negli USA che ha donato alla Cinquino un nuovo carattere sportivo, nuovi cerchi in lega, airbag di serie e ne ha allungato la carrozzeria per meglio adattarsi alle esigenze del pubblico statunitense. Fino a terminare con l'esposizione al Salone di Ginevra 2011 della concept car 500 Zagato, una celebre rivisitazione delle mitiche GT che l'allora Ugo Zagato costruiva sul telaio della stessa. Denonimandosi così Coupè grazie al nuovo spoilerino, al minigonne, al tetto a doppia gobba ed agli interni sportivi che faranno felici gli amanti delle tuning.
Lancia forte della collaborazione con Chrysler propone la nuova Ypsilon: prima vettura della sua storia, dopo 25 anni di predecessori, a proporre una sfida decisamente avvincente. La Lancia infatti adotta una piattaforma allungata di 90mm per migliorare lo spazio interno e permettere l'intromissione delle 5 porte. Secondo Claudio Nervi, Product Manager di Lancia “le cinque porte permetteranno alla nuova Ypsilon di coprire una percentuale molto più elevata del segmento B rispetto alle attuali vetture a tre porte, evitando allo stesso tempo la concorrenza con le vetture di dimensioni maggiori”
Dall’anteriore piacevole e pulito la Ypsilon del 2011, si presenta con una calandra a listelli orizzontali ed una nuova presa d’aria che ospita agli estremi fendinebbia dai contorni cromati. Una Fiancata originale, con un incavo che inizia dalla portiera anteriore fino a metà portiera posteriore ed una linea di cintura che, proseguendo sulla portiera posteriore, termina verso il tetto della vettura. Le maniglie delle portiere posteriori sono nascoste dal montante e gli esclusivi cerchi in lega trovano nuove razze a forma di lettera Y.
Nuova anche la gamma di motori con l'inserimento dei 0.9 Twinair, 1.2 e 1.3 Multijet, seguiti dal 1.4 Multiair. Innovazioni come il tetto panoramico in vetro, il Magic Parcking 2 ed un nuovo sistema che faciliterà il rifornimento alle donne completano infine la dotazione della Ypsilon.
L'auto migliore? A voi lettori di Fanpage e pubblico di Facebook l'ardua sentenza.