Fiat rispolvera a sorpresa la mitica 500 Jolly, più conosciuta come “Spiaggina”, prima serie speciale del mitico cinquino e simbolo della Dolce Vita. Nel giorno del compleanno di una delle versioni più amate di sempre, le atmosfere della costa di Capri e dei suoi lussuosi yacht si rinnovano in una limited edition di 1958 unità, la nuova Fiat Spiaggina ‘58, tributo all’anno di nascita della piccola scoperta. Doppio regalo di compleanno con l’interpretazione esclusiva del modello realizzata dall’atelier di motori di Lapo Elkann in collaborazione con Pininfarina, l'affascinante showcar Spiaggina by Garage Italia, caratterizzata da soluzioni che reinterpretano in chiave moderna quegli irripetibili anni. La personalizzazione si può chiedere direttamente alle concessionarie Fiat.

La "Spiaggina" di Lapo

Caratteristiche della show car Spiaggina sono la colorazione speciale, “Azzurro Volare” e “Bianco Perla” con lo spazio per i passeggeri posteriori trasformato in un vano con doccia integrata. I due sedili anteriori sostituiti da un’unica panca impreziosita da rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra con trattamento impermeabilizzante. La vettura presenta inoltre parabrezza nautico ribassato e rivestimento del pianale di carico in sughero dogato con pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. “Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”, sostiene in una nota ufficiale Lapo Elkann, presidente e direttore creativo di Garage Italia. “Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del boom economico e della gioia di vivere italiana”.

Nuova serie speciale

La casa madre rende omaggio alla “Spiaggina” con la nuova serie speciale Spiaggina 58 su base Fiat 500C, prodotta in edizione limitata in 1.958 unità tutte vestite della livrea Azzurro Volare, impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16″ dal disegno vintage. Disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, con capote beige, è esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore quale "firma" dell'ultima creazione in casa Fiat. Stesse scelte cromatiche per gli interni a partire dalla plancia che riprende il colore esterno mentre per i sedili è stato scelto un rivestimento bicolore con la sefuta grigia a strie e la lunetta superiore in avorio. Sotto il cofano, motore benzina 1.2 da 69 cv.