Fiat 500C Beach Cruiser: concept by Mopar per il Sema Show 2012
La piccola iconcina del made in Italy è oramai impressa a fuoco nel cuore del pubblico statunitense, sopratutto quando si parla della declinazione Cabrio che sulle splendide spiagge della zona non lascia di certo a desiderare in termini di design. Ne è un valido esempio la Fiat 500C Beach Cruiser, ossia una delle tante novità che Mopar (La divisione autorizzata per i pezzi di ricambio montati di primo impianto sui modelli Chrysler) intenderà presentare al prossimo Sema Show di Las Vegas, appuntamento strettamente riservato alla componentistica ed ai preparatori USA.
Elemento di sicuro spicco su tale vettura è lo speciale portapacchi montato sugli archi del tetto, formato da barre in alluminio spazzolato e profili in teak a sostenere il carico, scelta chiaramente inspirata al mondo delle barche ed alla sua natura vintage. Di stessa fattura sono anche lo spoiler posteriore e le protezioni paraurti, mentre ulteriori modifiche rispetto alla declinazione di serie sono le carreggiate allargate, il paraurti con griglia a nido d'ape, per finire con i i cerchi chiusi di colore rosso, nonché i numerosi sfoghi d'aria su cofano motore e vano bagagli chiaramente inspirati al sistema di raffreddamento della prima vera Fiat 500, quella con motore posteriore. Ad accompagnare le appariscenti modifiche della carrozzeria ci sono poi diversi interventi nell'abitacolo, tra cui la pedana in teak impiegata al posto dei tappetini (per facilitarne la pulizia), i sedili in pelle e tessuto dall'interessante accostamento di colori e la zona centrale che richiama motivo e materiale dei teli da mare.
La derivata della 500C con motore 1.4 turbo, non sarà comunque l'unica novità che il Gruppo Fiat presenterà al Sema di Las Vegas, in programma ci sono anche diverse concept car marcate Chrysler, Jeep Dodge e STR, per un totale di ben 20 novità atte a sottolineare l'estremo interesse sviluppato nei confronti di questo mercato.