0 CONDIVISIONI

Fiat 500L, il nuovo MPV italiano in anteprima al Salone di Ginevra

Fiat presenta un nuovo MPV compatto a Ginevra. Lo stile richiama molto la 500 e la nuova Panda e resta fedele a questi due modelli per molti dettagli.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Fiat 500L

Fiat ha presentato al Salone di Ginevra la nuova MPV compatta 500L. Di recente si era sentito parlare di una versione allungata della 500 e ora è finalmente visibile al pubblico. L'auto si ispira alla trasformazione della Mini Cooper in Mini Countryman, un'auto piccola che si avvicina al mondo dei crossover. La vettura prende molti elementi dalla 500 e dalla Panda, integrandoli in un'auto nuova, che promette bene ancora prima del lancio sul mercato. L'auto in mostra alla kermesse svizzera è visibile solo dall'esterno, le portiere sono chiuse e l'unica possibilità di vedere gli interni è offerta da un'intervista al responsabile design di questo modello, Roberto Giolito.

Caratteristiche della vettura – Il design resta in tema con lo stile dell'ultima serie di Fiat 500 e ne riprende il frontale con i due gruppi ottici ed il fascione paraurti più tendente verso il basso. Le fiancate sono state alzate e i cerchi in lega assumono un design particolare con inserti in tinta scura e dettagli laminati, al centro è impresso il logo 500L. La luminosità dell'abitacolo è assicurata dall'ampio parabrezza e dal tetto in vetro, disponibile su richiesta; tutta la zona superiore della vettura assume l'identità di un'ampia vetrata, intervallata dai montanti tinti di nero.

Il team di design ha lavorato molto per rendere l'auto compatta per gli esterni, senza perdere in abitabilità all'interno della vettura. L'ampio spazio degli interni ha reso possibile spostare la leva del cambio e metterla nella posizione standard tra i due sedili, molto più distante rispetto alla 500. La plancia è rifinita con dettagli in tinta con la carrozzeria e qui è presente il sistema multimediale, come nella 500 ma ha una strumentazione diversa, formata da due quadranti separati per contagiri e contakilometri. Il volante è simile a quello già visto sulla nuova Panda e l'intero abitacolo è cosparso di vani portaoggetti, al fine di rendere l'auto quanto più capiente possibile, come ogni MPV che si rispetti. La tappezzeria assume tinte dai toni vivaci e non è esclusa la possibilità di scegliere tra molte fantasie diverse.

Pop, Pop Star, Easy e Lounge – di serie sulla versione base italiana ci sarà un completo comparto sicurezza formato da: sei airbag, ABS con EBD, proiettori anteriori con funzione DRL e sofisticato sistema ESC comprensivo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Per quanto riguarda il comfort, sempre di serie volante regolabile in altezza e profondità, alzacristalli anteriori elettrici, servosterzo elettrico Dualdrive con funzione City, sedile conducente regolabile in altezza, chiusura centralizzata con telecomando per le portiere, sedile posteriore a 3 posti sdoppiato (40/60) scorrevole e richiudibile attraverso la funzione Fold&Tumble System, vani portaoggetti sulla plancia e l'utile cargo magic space. Completano le dotazioni il sistema Start&Stop per 0.9 Twin Air e 1.3 Multijet, la predisposizione audio con 4 altoparlanti e 2 twitter, tergilunotto e sistema Fix&Go.

Alla già ricca serie di accessori si aggiungono poi le fasce paracolpi laterali con inserto in acciaio inox, gli specchi retrovisori esterni con comando elettrico e disappannamento verniciati  in tinta carrozzeria,i cerchi in lega da 16 pollici nelle colorazioni a scelta tra grigio, bianco o nero, climatizzatore manuale con filtro antipolline ed il cruise control della 500L Pop Star. Per chi desiderasse il giusto compromesso tra prezzo finale e contenuti ci sarà poi l'allestimento Easy, il quale offrirà in più l'autoradio CD/MP3 con display da 5 pollici touch screen e radio digitale (come optional), volante in pelle, pomello del cambio e volante in pelle con comandi radio e Uconnect. Infine, per il top di gamma Lounge: fendinebbia, fari automatici, appoggiabraccia posteriore, sensore pioggia, specchietto retrovisore interno retrocromico, tettuccio in vetro, sedili anteriori attrezzati, alzacristalli posteriori elettrici e climatizzatore automatico bi-zona con filtro antipolline.

Motori e lancio sul mercato – La 500L resta in linea con la produzione attuale Fiat e monterà l'innovativo motore TwinAir benzina 0.9 litri, da 85CV e 145Nm di coppia, assicurati già a regimi bassi. La gamma comprende inoltre un 1.4 litri benzina ed un 1.3 litri Multijet. Il lancio commerciale in Italia avrà inizio nel primo week-end di ottobre con un "porte aperte Fiat", per quanto riguarda invece il listino esso partirà col prezzo d'attacco di 15.550 euro richiesti per la versione 1.4 Pop. Aperti i primi ordini.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views