Fiat 500L trekking e Touring: cresce la gamma della multispazio italiana
A non molta distanza dalla presentazione ufficiale al Salone di Los Angeles 2012 di Fiat 500L Trekking E Touring, le due nuove declinazioni della prima MPV italiana si preparano al lancio statunitense. Entrambi si distinguono dalla versione base per i paraurti dal design inedito, nuovi gruppi ottici anteriori dotati di tecnologia a led per le luci diurne e di posizione, per finire con i terminali di scarico cromati di forma ovale. La prima, particolarmente improntata verso un look off-road, seguirà le orme della Fiat Panda 4×4 posticipando però il suo arrivo italiano all'estate 2013; mentre la seconda, più sportiva e grintosa anche grazie al motore 1.4 Multiair Turbo da 165 CV, sarà ad appannaggio del solo mercato americano.
Fiat 500L Trekking – già conosciuto ai clienti grazie alla Fiat Panda, l'allestimento Trekking su Fiat 500L assume una personalità ancora più marcata grazie a soluzioni estetiche atte a ricordare quelle di un fuoristrada, le stesse a cui è abbinata però una meccanica contraddistinta dalla sola trazione anteriore. Più una SUV a conti fatti. Partendo dal frontale, differenze rispetto alla versione attualmente a listino sono il paraurti anteriore che ospita una finta protezione color alluminio, i fendinebbia ora alloggiati nella parte centrale realizzata in plastica grezza, le due grosse prese d'aria situate davanti ai passaruota e quella della calandra più ampia. Nella fiancata spiccano dei cerchi in lega da 17 pollici e design specifico affiancati da profili in plastica nera per passaruota e minigonne, mentre al posteriore oltre al consueto profilo in plastica grezza e finta protezione color alluminio si riconosce facilmente il terminale di scarico cromato. Una resa grafica di sicuro impatto, che le permetterà di rivaleggiare al meglio con vetture del calibro di Mini Countryman e Kia Soul. Al momento del lancio italiano potrebbe essere affiancata anche dall'ancora sconosciuta Fiat 500X.
Fiat 500L Touring – più tradizionalista è invece l'allestimento Touring, meno distaccato da quello di serie. Differenze sono nello specifico il paraurti anteriore con prese d'aria e paracolpi diversi, il design dei gruppi ottici anteriori che integrano una cornice a led con funzionalità di luce di posizione, il paraurti posteriore e la fascia sul portellone. Modifiche atte a renderla più in linea con i gusti del pubblico americano, motivo per il quale compaiono anche lo scarico cromato di forma ovale ed il motore MultiAir da 1.4 litri sovralimentato mediante turbocompressore capace di erogare una potenza di ben 160 cavalli. Per quanto riguarda invece la trasmissione, per entrambi al momento dell'acquisto sarà possibile optare per un cambio automatico a sei rapporti o un manuale anch'esso a sei marce. L'arrivo negli Stati Uniti è previsto per la metà del 2013, entrambi i modelli verranno prodotti negli stabilimenti Fiat in Serbia.