Nasce Fiat 500S: l’anima sportiva della citycar torinese
Dopo Fiat 500, Fiat 500C, Fiat 500L e l'ancora sconosciuta Fiat 500X che subentrerà sul mercato europeo e statunitense a partire dal 2014, l'ultima arrivata a completare la gamma dell'iconcina italiana è la nuova Fiat 500S. A partire dalla giornata di oggi è infatti possibile ordinare in Italia la declinazione più sportiva della citycar torinese, un modello che si contraddistingue in particolar modo per look aggressivo ed una ricca dotazione di serie che mira a soddisfare le esigenze di quella fascia di utenza giovane e maschile alla ricerca di una vettura di forte personalità. Non più un singolo modello quello del Lingotto, ma bensì una gamma a se stante ed in continua espansione che ad oggi può contare ben tre versioni, sei allestimenti e cinque motorizzazioni.
Caratteristiche della vettura – disponibile sia in versione berlina che cabrio, la Fiat 500S si distingue dalle sorelline fresche di restyling per lo spoiler posteriore, i nuovi minigonne laterali, i paraurti specifici, i vetri oscurati ed i cerchi in lega da 15 pollici con design sportivo e finiture "Dark Crome". Per esaltare ulteriormente linee aggressive della vettura, la gamma cromatica si arricchisce inoltre di nove colori per la carrozzeria, rispettivamente: Bianco Gelato, Rosso Passione, Grigio Carrara, Nero Vesuvio, Grigio Pompei, Grigio Colosseo, Blu Mediterraneo, Nero opaco Stealth e il tristrato Bianco perla. Stesso discorso vale per gli interni, li dove spiccano i nuovi sedili sportivi con cuciture rosse a contrasto e logo "500S" sugli schienali. Quest'ultimi in particolare, oltre a rappresentare una novità assoluta, sono stati appositamente studiati per garantire la migliore ergonomia possibile al fine di garantire al cliente un perfetto connubio tra confort e sportività. Completano l'abitacolo l'inedito volante racing, il pomello del cambio specifico e la plancia con trattamento Matt Silver, mentre di serie il ricco equipaggiamento è già comprensivo di: climatizzatore manuale, sistema Blue&MeTM con comandi radio al volante, sedili attrezzati e specchi elettrici. A richiesta, fra i numerosi optional disponibili, sono da segnalare per una vocazione altamente sportiva i cerchi in lega da 16 pollici e la colorazione Black per tetto e spoiler.
Motori e Prezzo – sotto al cofano della nuova Fiat 500S le propulsioni a benzina 1.2 da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV, 1.4 16V da 100 CV ed il tanto apprezzato diesel 1.3 Multijet 16V da 95 CV. Il listino prezzi parte dai 13.750 euro richiesti per Fiat 500S con motore 1.2 da 69 CV, fino a raggiungere i 16.050 euro della versione equipaggiata col 1.3 Multijet 16V da 95 CV. Per la Cabrio invece si parte da 17.250 euro, fino a raggiungere quota 19.550 euro.