video suggerito
video suggerito

Fiat 600: a fine maggio termina la produzione

A Tychy la decisione non è stata facile ma alla fine si è deciso: la Fiat 600 non verrà più prodotta. Una scelta dolorosa per una vettura che ha segnato un’epoca.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
600

La Fiat 600 non verrà più prodotta, questo è quanto ha annunciato la Fiat Poloska. Entro la fine del mese di maggio dallo stabilimento polacco di Tychy usciranno gli ultimi esemplari dell’auto economica prodotta dal Lingotto. Una scelta necessaria per abbattere i costi oppure una scelta strategica per il lancio della nuova Fiat Uno? Intanto l’unica cosa certa è che la piccola 600, auto che ha segnato un’epoca molto significativa dello storia dell’automobilismo almeno italiano, non sarà più prodotta.

La Fiat 600, che lo scorso mese di marzo ha spento dodici candeline, ha oltrepassato il milione di unità vendute durante la sua permanenza sul mercato. Per la precisione le vetture vendute sinora sono 1,3 milioni. In Italia sono stati venduti 724.748 esemplari, mentre in Polonia 289.302 unità, la Fiat 600 ha avuto un discreto successo anche in Germania dove sono state vendute 82.287 unità. Con l’uscita di scena della 600 la reginetta del mercato, almeno per il momento, sarà la Fiat Panda.

Con la chiusura definitiva della produzione di 600 per lo stabilimento polacco di Tychy si prospetta un periodo un po’ particolare. Stando ai sindacati polacchi lo stabilimento Fiat di Tychy sarebbe quello con la percentuale di produttività di tutti gli stabilimenti del Gruppo torinese, ma nonostante ciò il Lingotto ha deciso di spostare la produzione della Panda dalla Polonia alla Campania. Per i polacchi non resta che consolarsi con la produzione della nuova Lancia Y e sperare che i non meglio precisati modelli che il gruppo ha intenzione di produrre in futuro vengano dirottati verso la Polonia.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views