Fiat alla conquista dell’est?

"Ad est, ad est!", sembra esere questo il grido che dalle sedi del gruppo Fiat Chrysler Automobile si sta alzando con insistenza. La casa automobilistica sembra essere intenzionata ad aprire al mercato orientale. A riportare la notizia sono il il Financial Times, il principale giornale economico-finanziario del Regno Unito, e il Wall Street Journal, il più influente quotidiano di economia degli Stati Uniti e del mondo. Il giornale di Lionel Berber che aveva bocciato il nuovo piano industriale di FCA lo scorso maggio, torna a occuparsi di Fiat-Chrysler, con una proiezione pubblicata sulla Lex Column che vedrebbe il gruppo torinese in procinto di fare grandi acquisti in Giappone. Mitsubishi, Mazda o Suzuki, addirittura. Un'acquisizione di queste proporzioni sarebbe necessario sia per mantenere elevato il livello di crescita aziendale promesso agli azionisti (10% annuo per 5 anni), sia per ampliare il proprio mercato in Estremo Oriente e in India, dove i succitati brand sono forti e consolidati. Mutuando il titolo di una famosa serie televisiva statunitense western sembra che la Fiat voglia partire alla conquista dell'est, ma ne sarà in grado?