Fiat Auto Poland, a vele spiegate la produzione di auto in Polonia
In Italia il Gruppo Fiat soffre, e questo è un dato ineludibile. Sono troppi gli stabilimenti, sono troppi gli operai, sono troppe le pretese degli operai, sono troppe le pretese che hanno i sindacati per tutelare gli operai. Quindi, la situazione in Italia per il marchio del Lingotto non è affatto rosea. C’è da chiudere, o riconvertire, o, addirittura, cedere Termini Imerese, c’è da mandare avanti la Chrysler, c’è da battere cassa.
Ad allietare i sogni di Sergio Marchionne, ma anche a confermare alcune sue riflessioni, giunge dallo stabilimento polacco di Tychy una buona notizia: sulle stime degli undici mesi appena trascorsi la Fiat Auto Poland ha assemblato 554.252 vetture, facendo segnare un +20,75% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Andando ad analizzare i dati di cui siamo a disposizione la Fiat Auto Poland ha prodotto circa 276.000 Panda, circa 9.200 vetture 600, 7.400 Fiat 500 Abarth e 158.700 unità della 500 classica.
Di tutte le auto prodotte nello stabilimento polacco di Tychy la quasi totalità, ben il 97,2% delle vetture, è destinata all’esportazione, di cui ben 217.400 vengono destinate al mercato italiano. Dati che confermerebbero delle strane intuizioni avute in passato da Sergio Marchionne, come quella di chiudere lo stabilimento Termini Imerese per il suo scarso rendimento produttivo.