Fiat, Bmw e Audi: ecco le case automobilistiche più cercate su Google nel 2017
Il 2017 è ormai agli sgoccioli e, per le case automobilistiche, è tempo di tracciare un bilancio di ciò che è stato per iniziare al meglio il nuovo anno; un valido aiuto per capire se il lavoro svolto nell'ultimo anno è stato fruttuoso o meno può arrivare anche da Google. Il più famoso tra i motori di ricerca, infatti, è uno specchio quasi fedele dei gusti del grande pubblico che ogni giorno si ritrova a cercare quello che reputa più interessante.
Fiat al vertice in Italia
Tra i brand più cercati in Italia a spuntarla è la Fiat: su una scala che si basa sulle query di ricerca più usate e non su numeri assoluti in cui con 100 si indica la query più cercata, 50 indica una query con la metà delle ricerche rispetto a una query con punteggio pieno e 0 indica una query con una frequenza di ricerca inferiore all'1% rispetto alla query più cercata, la casa italiana risulta essere la più cercata sul web. Subito dietro l'azienda del Lingotto ecco le tedesche con Bmw a quota 90, che si prende il secondo gradino del podio, e poi Audi, terza con 80 punti davanti a Mercedes e Ford. Non stupisce più di tanto la prima posizione occupata dalla Fiat che fa leva soprattutto sul fatto di giocare in casa mentre molto cambia se si guarda ai dati mondiali.
Bmw in testa per quanto riguarda la classifica mondiale
Fuori dai confini nazionali, però, a fare la voce grossa è Bmw che si prende la testa di questa speciale classifica precedendo marchi storici come Honda e Mercedes. Particolarmente indicativo il dato sulle specifiche marche con il generico "Bmw Series" a farla da padrone mentre dietro è la ricerca X5 a prendersi il posto d'onore davanti a Bmw E46, cioè la serie 3 degli anni '90, rimasta nel cuore degli appassionati della casa tedesca. Per Ford, invece, colosso mondiale dell'auto, la più cercata rimane la Focus con Mustang e Fiesta a mettersi in mostra mentre in casa Hond ale più cliccate sono Civic, Accord e CR-V.