video suggerito
video suggerito

Fiat bravo extreme: concept per il Salone di San Paolo 2012

Al debutto in Brasile una splendida rivisitazione in chiave sportiva della segmento C italiana. Body Kit frutto di derivazione Fiat Design Center LATAM accompagnato dal 1.4 T-Jet turbo da 253 CV.
A cura di Luigi Ruggiero
1 CONDIVISIONI
Fiat Bravo Extreme

Se pur il recente successo riscontrato da parte della casa automobilistica del Lingotto nei confronti del mercato brasiliano abbia costretto alla realizzazione di allestimenti specifici per le esigenze di tale pubblico, al Salone di San Paolo 2012 non si rinuncia di certo a portare al debutto una concept car che incarni a pieno i dettami del sano made in Italy. La protagonista che andremo questa volta ad introdurre è la Fiat Bravo Xtreme, una show car dalle tendenze decisamente più aggressive e sportiveggianti della declinazione di serie, atta a sottolineare l'incredibile versatilità che auto di questo calibro non mancano di possedere.

Caratteristiche della vettura –  facilmente distinguibile per dotazioni stilistiche che in parte potrebbero anticipare un futuro restyling, la Bravo in allestimento Extreme si distingue anzitutto per un body kit frutto degli stilisti del Fiat Design Center LATAM. Partendo dal frontale, si evidenzia l'abbandono della doppia mascherina con trama a griglia per lasciar posto ad un'unica presa d'aria centrale adottante trama a nido d'ape e Logo Fiat in bianco. Appena al di sopra di questa, una sottile feritoia concede al cofano motore un rinnovato tocco di dinamismo, mentre il paraurti è stato completamente rivisitato attraverso l'inserimento di uno splitter nella parte inferiore e luci diurne a LED nella zona dei fendinebbia con inedito design a forma di boomerang contornato da elementi in fibra di carbonio. La stessa tecnologia a LED è inoltre ad appannaggio anche dei normali gruppi ottici anteriori che, pur mantenendo la tradizionale forma a goccia, sfoggiano ora una diversa geometria interna. Proseguendo lungo la fiancata, subito balzano all'occhio i nuovi cerchi in lega con logo Bravo sul coprimozzo e minigonne taglienti a cui non manca un tocco di personalizzazione estetica. Novità importanti sono comunque da ricercarsi anche al posteriore, attraverso un andamento stilistico che prosegue di pari passo quanto mostrato al davanti: gruppi ottici a LED, paraurti con due finte prese d'aria circondate da fibra di carbonio ed ampio estrattore realizzato nello stesso materiale a circondare i due vistosi terminali di scarico. A terminare la dose di esclusività della concept una vernice grigio scuro tendente al marroncino con finitura opaca, un assetto ribassato di 5 mm, molle ed ammortizzatori irrigiditi del 10%

Posteriore Bravo Extreme

Motore – il cuore pulsante della Bravo Extreme è un 1.4 litri T-Jet turbo a benzina in grado di sviluppare la potenza massima di 253 CV e 6.600 giri al minuto ed una coppia di 332 NM a 5.000 giri, diverse componentistiche meccaniche derivano invece dalla Fiat Linea da corsa solitamente impegnata nel Campionato Copa Fiat. Nessuna informazione è stata purtroppo rilasciata in merito alle prestazioni ed all'organizzazione degli interni (molto probabilmente allestiti a tono). Di questi ultimi, si conosce solamente una strumentazione inedita dotata di colorazione rossa e bianca.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views