Fiat: Chrysler sarà venduta in Europa con il marchio Lancia
Come era stato annunciato tempo fa la Chrysler venderà le proprie automobili in Europa sotto il marchio Lancia, l’accordo era stato perfezionato quando la Fiat acquistò il 20% della casa statunitense durante il 2009.
Entro giugno 2011 tutte le auto progettate dalla casa americana verranno commercializzate in Europa utilizzando le catene di distribuzione Lancia ed avranno il logo della casa italiana. Questa operazione, che rappresenta una decisa scelta di marketing, non avrà seguito in Inghilterra ed Irlanda dove il marchio Lancia non gode di grande considerazione. In America invece sarà la Lancia a non poter più utilizzare il proprio logo, negli States le vetture italiane avranno il marchio Chrysler. Questa scelta dovrebbe rafforzare le posizioni dei due produttori fuori dal proprio mercato di origine.
In questa operazione importantissimo sarà il ruolo della rete di distribuzione che dovrà ristrutturarsi e saper integrare i modelli di auto (non si esclude la nascita di concessionari Jeep e Dodge, facenti parte del gruppo Chrysler, in Italia). L’operazione però non sarà indolore poiché dei circa 1200 concessionari oltre 350 saranno costretti a chiudere entro e non oltre maggio 2011.