Fiat, cresce il volume di vendita in Europa anche grazie alla Punto Evo
Il mercato europeo è un’ottima cartina di tornasole per le grandi case automobilistiche per controllare lo stato di salute delle vendite delle proprie vetture. Si potrebbe dedurre dai dati che nel vecchio continente sono presenti due tendenze che si potrebbero definire opposte: da un lato c’è il blocco dei paesi occidentali che fanno segnare un +30,6% nelle vendite rispetto allo stesso mese dall’anno precedente, dall’altra parte ci sono i paesi orientali che continuano a testimoniare la loro sofferenza economiche facendo registrare un -16,7% nelle vendite rispetto al 2008.
In questo quadro il gruppo Fiat fa segnare sul piano delle unità vendute un significativo +5,4%, che tradotto in numeri starebbe per 1.168.862 auto vendute. Il buono stato di salute del Gruppo torinese è riscontrabile anche nelle singole nazioni in cui il prodotti Fiat sono venduti: Regno Unito +136%, Germania +25,6%.
Il motivi di questa ripresa sono da ricercarsi nelle buone proposte che la Fiat ha messo sul piatto, come l’ultima arrivata, la Punto Evo che ha fatto registrare buon vendite fin dal suo esordio avvenuto ad ottobre. Insieme al gruppo Fiat anche altri grandi Gruppi hanno chiuso con il segno più questo fine anno: Hyundai (+26,1%), Kia e Nissan (+4,4%), Renault (+1,0%) e Volkswagen (+0,6%).