Fiat Ellezero: la nuova monovolume in arrivo nel 2012
Da tempo la Fiat si preparava a mandare in pensione la Fiat Idea, la cui produzione terminerà entro il 2011, e la Lancia Musa. Stando a quanto scritto nel comunicato dell'ultima assemblea europea degli azionisti del Gruppo Fiat, compare un'auto in arrivo il cui nome definitivo potrebbe essere Ellezero come il nome del progetto da cui nasce (L0). Inizialmente si era pensato di chiamarla 600 per richiamare la 600 Multipla degli anni '50 ma l'idea è stata scartata e la Fiat ha già acquistato il dominio www.fiatellezero.it.
La nuova monovolume Fiat sarà lunga tra i 4 e i 4 metri e mezzo e sarà disponibile nella versioni 5 e 7 posti, per quanto riguarda i motori si potrà scegliere tra il piccolo ed ecologico TwinAir due cilindri e i vari Multijet tra cui il 1.3 da 95 cavalli e 200 Nm di coppia e il 2.0 da 170 cavalli e 350Nm.Il cambio sarà a sei rapporti con doppia frizione TCT che già montano alcune Alfa Romeo.
Il segmento di mercato che andrà a occupare presenta nomi come Ford B-Max ,Opel Meriva, Citroen Picasso. In Italia il mercato delle monovolume compatte occupa il 9,4% delle vendite con un totale di 250.000 vetture vendute all'anno, se il discorso si allarga in Europa la cifra sale a 450.000. La produzione avverrà negli stabilimenti serbi di Kragujevac a Belgrado su cui la Fiat ha investito circa un miliardo di Euro. La prima produzione prevede 100 vetture adibite ai test finali per arrivare ad una produzione totale di 250.000 unità prodotte all'anno.
Il debutto ufficiale potrebbe avvenire al Salone di Ginevra 2012 che si terrà a Marzo. La scelta del nome per esteso lascia pensare ad un probabile lancio anche sul mercato americano come già avvenuto per la Cinquecento , che vanta un discreto successo, il cui nome fu esteso per aiutare la pronuncia. La Fiat punta su questo modello per espandere il proprio mercato sia in Europa che in America e sostituire vecchi modelli tra cui Fiat Freemont e Fiat Idea.