Fiat Freemont: nascerà dalla Dodge Journey
Durante il 2011 debutterà sui mercati europei la Fiat Freemont un nuovo modello di monovolume frutto degli accordi tra la casa torinese e il marchio Chrysler; non si tratta infatti di un modello totalmente inedito ma di una evoluzione e di un adattamento della già nota Dodge Journey.
Il marchio Dodge è destinato ad uscire di scena dai mercati di tutta Europa ma i modelli che, secondo i vertici della nuova gestione, possono avere un futuro commercialmente interessante verranno riproposti a marchio Fiat. La Freemont è il primo esempio di questa politica commerciale.
La Freemont rappresenterà per Fiat l'occasione di trovare una erede alla monovolume Ulysse ad un costo davvero basso; la casa torinese sfrutterà infatti la bontà del progetto americano, limitandosi a rinnovarne il look e l'allestimento.
Una novità rispetto alla Dodge Journey è rappresentata dall'adozione della motorizzazione Fiat 2.0 litri turbodiesel da 170 cavalli; la moderna unità prenderà il posto vecchio motore quattro cilindri Volkswagen da 140 cavalli che attualmente equipaggia anche la più compatta Dodge Caliber.
Offerta anche in configurazione a quattro ruote motrici la Fiat Freemont potrebbe aprire scenari di mercato oggi sconosciuti per la casa torinese.