Fiat Fullback, il pick-up made in Italy
Sul mercato sta per sbarcare una novità targata Fiat. Si tratta di “Fullback”, il pick-up italiano che punta a giocare un ruolo da protagonista in un segmento strategico per il marchio. Nato per attaccare, come indica anche il nome che prende spunto dal contesto sportivo del rugby o del football americano, il nuovo Fiat Fullback, che ha già fatto il suo ingresso in scena come veicolo ufficiale del MxGP 2016, è studiato per adattarsi sia alle esigenze lavorative che alla vita di tutti i giorni. Il veicolo visibile in tutte le concessionarie il 14 e 15 maggio.
Tre configurazioni e interni curati
Elegante in strada, ma pronto a sporcarsi in caso di necessità. Fullback, anche nell'estetica, non rinuncia alle proprie caratteristiche: il frontale è in linea con il timbro stilistico del brand, la cabina protesa in avanti e lo sbalzo anteriore è piuttosto ridotto. Esistono tre diverse configurazioni (chassis, cabina estesa e cabina doppia) che, già nell'entry level sono equipaggiate con ABS con EBD, TSA (Trailer Stability Assist – il sistema che aumenta la stabilità in caso di traino), LDW (Lane Departure Warning), e sette Airbag (frontali , laterali, a tendina e ginocchia guidatore). Gli interni presentano due livelli; il primo presenta una plancia essenziale ma completa di autoradio con lettore CD e MP3, Bluetooth e sedili in tessuto, il secondo, invece, una plancia bicolore nero/silver e sedili in tessuto o in pelle. Disponibili, nelle versioni top di gamma anche i fari Bi-Xenon, i sedili in pelle anteriori riscaldabili e con sedile guida regolabile elettricamente, una Radio 2DIN con touch display da 6 pollici, una Radio 2DIN con display touch da 7 pollici e Sistema di Navigazione integrato, una telecamera posteriore, il Cruise Control con limitatore di velocità, il climatizzatore automatico bi-zona e i comandi del cambio al volante, disponibili sulla versioni con automatiche. Le dimensioni sono standard per tutte le versioni Fullback: altezza 1.780 mm, larghezza fino a 1.815 mm e con un passo da 3.000 mm. Quello che varia è la lunghezza totale che cambia in base al modello: 5.275 mm per la cabina estesa e 5.285 mm per la cabina doppia. Varia anche la lunghezza del vano di carico – 1.850 mmm per la cabina estesa, 1.520 mm per la cabina doppia. La portata è di oltre una tonnellata e la massa rimorchiabile supera le tre tonnellate.
Possibilità di personalizzazione
Per accentuare le caratteristiche sportive del veicolo la Mopar, azienda che fornisce accessori e ricambi, ha realizzato una linea dedicata attraverso la quale è possibile dare un tocco in più al proprio veicolo. E così spiccano gli hard top in tre diverse configurazioni (con vetri laterali a pop-up, scorrevoli o senza finestrini), le coperture rigide in 2 versioni, le tre coperture morbide, il fullbox, i rivestimenti del vano, sia nella versione con protezione delle sponde laterali (over rail) che in quella senza protezioni (under rail), il battitacco personalizzato, le calotte specchio cromate, i sensori di parcheggio posteriori, i sovratappeti nella versione in gomma o in tessuto, la protezione sottoscocca, i fari fendinebbia con funzione DRL e i tappi copri valvole brandizzati.
Motori e prezzi
Equipaggiato con un motore turbodiesel common rail da 2,4 litri declinato in due livelli di potenza e coppia – 150 CV (113 kW) e 380 Nm oppure 180 CV (133 kW) e 430 Nm – Fiat Fullback è disponibile sia in versione manuale, con cambio a sei marce, sia in automatico a cinque marce, tutte Euro 5+. In base alla versione e alla presenza o meno dello Start-Stop, i consumi medi variano da 6,4 a 7,2 l/100 km (169-189 g/km di CO2). La versatilità, fattore su cui la casa ha puntato molto, si riscontra anche nella trasmissione; sono infatti presenti due diverse configurazioni, la 4X2 a trazione posteriore e la 4X4 a trazione integrale. Quest'ultima è equipaggiata con un selettore elettronico che permette l'inserimento della trazione integrale in modalità "part time" o "full time". La modalità "part time" o semipermanente è presente nelle versioni SX e prevede tre posizioni di guida: "2H", ideata per i percorsi stradali e prevede una trazione sulle 2 ruote motrici posteriori, "4H", selezionabile a velocità fino a 100 km orari, che distribuisce la trazione sulle 4 ruote motrici consentendo una guida più sicura su percorsi stradali scivolosi e sconnessi; "4L", che fornisce marce ridotte per condizioni estreme fuoristradistiche. La modalità “full time”, invece, presente sulle versioni top di gamma LX, prevede quattro differenti posizioni: Oltre alla "2H" e "4H" sopracitate, è presente la posizione "4HLc" che prevede il blocco del differenziale centrale distribuendo la coppia equamente fra ruote anteriori e posteriori e migliorando la trazione su percorsi innevati, sabbiosi o su strade fangose. Infine la quarta posizione "4LLc" prevede oltre al blocco del differenziale centrale anche l'inserimento delle marce ridotte che assicurano una maggiore coppia per affrontare percorsi fuoristradistici estremi. Il prezzo varia in base al modello scelto: si parte dai 27.500 (tasse escluse) euro per il Fullback 2.4 a cabina estesa con cambio manuale per arrivare fino ai 33.500 euro della versione a doppia cabina con cambio automatico.