Fiat Fullback, presentato a Dubai il nuovo pick-up del Lingotto
Fiat Professional espande il raggio d'azione presentando un nuovo pick-up. Frutto dell'accordo con Mitsubishi, il nuovo Fiat Fullback rilancia il brand italiano offrendo in Europa un veicolo commerciale adatto anche alla clientela privata. Il veicolo si configura come fratello gemello del Mitsubishi L200 condividendo oltre all'estetica anche l'eccellente pacchetto meccanico. La vettura è attualmente in mostra al 2015 Dubai International Motor Show ed il lancio commerciale è previsto per maggio 2016 nell'intera area EMEA.
Nato per lavorare
Motori e meccanica
Foto
Nato per lavorare
L'ultimo arrivato in casa Fiat viene definito come un "Workhero". Sviluppato tenendo conto delle esigenze dei clienti "professional", il pick-up italo-giapponese si configura come un veicolo capace di affrontare qualsiasi sfida. Il nome Fullback deriva dal mondo del rugby: il fullback copre un ruolo fondamentale in quanto costituisce l'ultimo baluardo della difesa e spinge l'intera squadra avanti in fase di attacco. Esteticamente la vettura si differenzia dal Mitsubishi L200 con una calandra specifica, meno cromata rispetto al gemello nipponico e saranno gli accessori Mopar a fare la differenza in termini di allestimenti. Il pick-up sarà disponibile in quattro configurazioni di carrozzeria: Single Cab, Extendend Car, Double Cab e Chassis. Tutti i modelli condividono un'altezza massima di 1.780 mm, 1.815 mm di larghezza e 3 metri netti di passo; la lunghezza varia tra 5.155 e 5.285 mm in base al modello.
Motori e meccanica
Il Gruppo FCA ottiene dall'intesa con Mitsubishi un veicolo già pronto ed ampiamente collaudato. La configurazione meccanica del Fiat Fullback non riceve nessuna modifica rispetto al gemello L200 ed in Europa il Fiat Fullback sarà disponibile con l'efficiente propulsore turbodiesel in alluminio da 2,4 litri realizzato da Fuji Heavy Industries. L'unità quattro cilindri 16 valvole sarà presente a listino negli step di potenza da 150 CV e 180 CV ed è abbinabile al cambio manuale a sei marce o automatico a cinque marce; la trazione è disponibile sia posteriore che integrale. Nato come modello globale, il Fiat Fullback sarà venduto anche in Africa e Medio Oriente, in questo caso il listino prevede un diesel 2,5 litri da 110 CV o 178 CV ed un benzina 2,4 litri da 132 CV, entrambi con cambio manuale a cinque rapporti.