video suggerito
video suggerito

Fiat Grande Punto: richiami per problemi all’airbag

Anche la Fiat è finita nel grande calderone dei richiami, per la Grande Punto il problema riscontrato è il malfunzionamento dell’airbag lato passeggero.
A cura di Eugenio Tinto
2 CONDIVISIONI
Punto

I problemi legati al malfunzionamento delle vetture non finiscono con la Toyota. Adesso anche la Fiat starebbe è finita sotto la luce dei riflettori a causa di un problema tecnico riscontrato sulla Grande Punto, un problema che non può essere preso sotto gamba. Il difetto riscontrato sulla vettura sarebbe di natura elettronica e cioè l’airbag sul lato passeggero potrebbe andare in funzione anche se disattivato. Anche qualora venisse disattivato inserendo la chiave nella fessura situata sul lato destro della plancia, l’airbag andrebbe in funzione creando non pochi problemi di sicurezza.

Il problema tecnico sarebbe presente su tutti gli esemplari prodotti durante il 2009 e destinati al mercato europeo, un grattacapo non da poco per il Lingotto perché l’auto in questione è molto diffusa nel Vecchio Continente. La disattivazione dell’airbag lato passeggero è molto importante in quanto permette al conducente dell’auto, qualora avesse un infante, di poter trasportare il proprio pargolo utilizzando il seggiolino. La mancata disattivazione potrebbe comportare gravissimi pericoli per l’infante in questione. Il problema, fanno sapere dalla Fiat, non si sa se è legato anche ai primi esemplari della Punto Evo. Fatto sta che il Lingotto lancerà una campagna di richiami auto nei prossimi giorni.

Una lunga lista quella dei richiami: in principio ci fu la Toyota seguita dal suo marchio alta gamma Lexus, poi è stato il turno della Infiniti, seguita dalla Chrysler con un modello della Dodge e dalla Lamborghini. Ora anche la Fiat: e chi l’avrebbe mai detto!

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views