“Italia, land of Panda”, il giurì blocca lo spot della Fiat
“Italia, land of Panda” è il titolo dello spot della Fiat Panda Cross che il giurì dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria ha bloccato perché denigratorio nei confronti di quello Audi, “Italia, land of quattro”, sfruttandone notorietà e denigrando il prodotto.
Stop allo spot della Fiat "Italia, land of Panda"
Lo spot Audi elenca una serie di qualità dell’Italia, sottolineando come la trazione integrale della Casa dei quattro anelli sia apprezzata nel bel paese, per chiosare con “Al di fuori dei luoghi comuni, c’è un mondo da scoprire”. L’Italia, land of quattro”. A ironizzare sull’Italia che ama il 4×4, attraverso la voce di Piero Chiambretti, lo spot della Fiat Panda Cross, che sottolinea come in Italia la vera avventura sia parcheggiare in centro.
Il giurì ordina la cessazione
A ordinarne la cessazione il giurì dell’Iap con pronuncia 89/2014 ha stabilito che la comunicazione commerciale della casa italiana è “in contrasto con gli artt. 13 e 14 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale” secondo i quali deve essere evitata qualsiasi imitazione servile della comunicazione commerciale e qualsiasi sfruttamento del nome, del marchio, della notorietà e dell’immagine aziendale altrui, e che è vietata ogni denigrazione delle attività, imprese o prodotti altrui, anche se non nominati.