video suggerito
video suggerito

Fiat Elettriche: si parte dagli USA

Il cinquino elettrico percorrerà 160 chilometri con un pieno elettrico, la velocità massima è di 100 chilometri orari.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
C_3_Media_968709_immagine_fgdet

Finalmente in casa Fiat si comincia a parlare di vetture elettriche. Il lingotto infatti sembrava parecchio indietro nei progetti di vetture a trazione elettrica, ma la sinergia con Chrysler sembra aver dato una brusca accelerata ai progetti di casa Fiat che dopo il salone di Detroit mostre nuove immagine della propria 500 (con carrozzeria Abarth) in versione elettrica.

Il lancio dovrebbe arrivare nel 2012, ma a sorpresa il progetto riguarderebbe inizialmente solo gli Stati Uniti. La 500 elettrica punta infatti a motorizzare gli States (storicamente molto attratto dalle alimentazioni alternative) raccogliendo preferenze soprattutto per quanto riguarda il settore delle City-Car. Questa 500 (denominata EV) è spinta da un propulsore elettrico agli ioni di litio nato dalla tecnologia ENVI sviluppata da Chrysler prima di finire in orbita Fiat.

Nello specifico il sistema elettrico che muoverà la 500 equipaggerà tutte le future vetture Chrysler con alimentazione elettrica. I dati tecnici della 500 elettrica sono in linea con quelli dei concorrenti. La vettura ha un'autonomia che si assesta a 160 chilometri, mentre il motore elettrico spinge la city-car ad una velocità massima di 100 chilometri orari, niente di straordinari ma ottimo per muoversi in città. A questo punto resta solo da vedere quando il cinquino elettrico verrà lanciata nel mercato europeo, dove potrebbe avere un ottimo successo.

Francesco Geremia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views