Fiat nel 2010: Topolino, Bravo, Doblò e Idea le prossime uscite
Come noto, il Lingotto ha recentemente annunciato la commercializzazione di ben undici modelli entro due anni. Il piano industriale della Fiat, dunque, appare essere uno dei più ambiziosi del panorama automobilistico mondiale. Di questi undici modelli, cinque vedranno la luce nel 2010 appena iniziato. Si tratta delle nuove riedizioni di Fiat Topolino, Bravo, Multipla, Idea e Doblò. Ad esse andrebbero peraltro aggiunte la novità sul fronte Alfa, con la Giulietta.
Con la Fiat Topolino la casa torinese dovrebbe assicurarsi una presenza autorevole nel segmento delle citycar. Nel segmento delle monolume andrà a situarsi la Fiat Idea, mentre in quello e, a seguire nel segmento C, la Fiat Bravo. Particolarmente interessante sarà la risposta dei conumatori alla commercializzazione della Doblò, auto assolutamente innovativa in quanto a spazi e, di conseguenza, in quanto a target d riferimento. Qui la Fiat sperimenta soluzioni di confine rischiose. Infine la Fiat Idea (nella foto), altra auto di confine tra segmento B e C.
Una "formazione", quella che schiererà quest'anno Sergio Marchionne, dalla cui prestazione di mercato dipenderà molto del futuro della casa torinese.
Danilo Massa