video suggerito
video suggerito

Fiat Ottimo Cross, il bello che non vedremo (ma noi abbiamo la 500)

Fiat mette in mostra due varianti esclusive della berlina Ottimo. Al Salone di Shanghai 2015 debuttano la concept Cross con un look da SUV e la estrema Mefisto.
A cura di Pietro Ginechesi
1.185 CONDIVISIONI
Fiat Ottimo Cross

Come ben si sa, Fiat è una realtà imprenditoriale che gode di una forte reputazione anche al di fuori dell'Europa. Leader indiscusso del mercato brasiliano, il brand italiano è molto presente anche in Cina, dove sviluppa modelli appositi per l'oriente. La berlina due volumi Ottimo arriva al Salone di Shanghai con un'inedita concept Cross che mostra una variante fuoristrada. La stessa Ottimo viene inoltre proposta nella versione Mefisto con un look racing.

La Fiat Ottimo nasce dalla piattaforma C-Evo utilizzata per la nostrana Alfa Romeo Giulietta e oltre oceano per la Dodge Dart. La Ottimo Cross Concept propone un look da SUV compatto con tanto di assetto rialzato e dettagli specifici. Il Gruppo FCA cerca di venire incontro ai gusti del mercato asiatico, dove gli Sport Utility Vehicle stanno facendo la loro comparsa ed il brand italiano si prepara ad espandere la gamma di conseguenza. Il look della Ottimo è caratterizzato da un frontale decisamente aggressivo con gruppi ottici scuriti, sagomati e dotati di illuminazione a LED. La calandra lamellare si pone in contrasto con le ampie prese d'aria laterali e le protezioni sotto scocca metalliche che circondano l'intero corpo vettura. Le barre longitudinali sul tetto integrano nella sezione frontale un kit di luci a LED aggiuntive. L'abitacolo è ben curato e mette in evidenza l'ottima manifattura delle auto europee. Insieme alla Cross debutta la Ottimo Mefisto, una versione pistaiola della berlina due volumi. Il nome Mefisto è un chiaro richiamo al retaggio sportivo di Fiat, in quanto venne utilizzato per la mostruosa vettura dotata di motore sei cilindri da 21 litri di cilindrata, che a cavallo degli anni '20 infranse i record di velocità massima. La vettura torna a mostrarsi dopo l'anteprima di Guangzhou e mette in mostra un vistoso kit aerodinamico costituito da spoiler, prese d'aria allargate e ampi cerchi in lega. Le novità presenti allo stand Fiat di Shanghai mostrano come il marchio italiano sia attivo nella produzione di auto ben differenti dalla gamma "500centrica" proposta nei mercati più importanti.

1.185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views