video suggerito
video suggerito

Fiat Panda 4×4 2012: prime foto ufficiali, caratteristiche e motori

Al Salone di Parigi 2012 la casa automobilistica italiana mette in mostra ben 30 anni di storia dell’auto. La mitica Panda off-road ritorna con un look totalmente nuovo, inspirato ai suoli montagnosi ed alla giungla urbana. Ma non solo, ricca dotazione di serie e prezzo accessibile.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Fiat Panda 4x4 2012

Che faccia strano o meno venire a conoscenza del fatto che la più amata declinazione della Panda sia già in vendita Oltralpe, più precisamente sul suolo austriaco (lì dove alcuni concessionari già ne fanno bello sfoggio), l'appuntamento per visionare l'utilitaria a trazione integrale, sottolinea l'azienda stessa, e' ufficialmente fissato per il prossimo appuntamento con Il Salone Internazionale dell'Auto di Parigi. Dal 27 agosto al 14 settembre, la segmento A porterà in esposizione ben 30 anni di storia dell'auto, dimostrando ancora una volta quanto lo spirito off-road delle passate generazioni possa consolidarsi attraverso un'architettura compatta e versatile.

Caratteristiche della vettura – proposta in carrozzeria cinque porte, in 368 cm di lunghezza, 167 di larghezza, 160 di altezza e 230 cm di passo, la nuova Fiat Panda 4×4 si presenta ora con uno stile appositamente rivisitato per sottolineare al massimo le sue peculiarità da fuoristrada, vernice compresa (come e' possibile notare dalle foto). Nel concepire il nuovo look, i tecnici del Centro Stile si sono infatti inspirati all'idea di giungla urbana e strade di montagna per far sì che essa potesse affrontare in egual modo entrambi le sfide, aggiungendo alcuni piccoli ritocchi che ricordano molto gli aspetti geometrici di un piccolo SUV. Ne sono un ampio esempio i paraurti anteriori e posteriori completi di rifiniture color alluminio, la protezione metallica sotto-scocca ed i codolini che seguendo la linea della carrozzeria offrono una protezione completa nella parte bassa della vettura. Due le nuove vernici per chi sceglie di optare per la 4×4, che vanno ad arricchire le soluzioni già presenti, il pastello Arancio Sicilia ed il metallizzato Verde Toscana.

Posteriore nuova Panda 4x4

Interni e dotazioni – nell'abitacolo vengono ovviamente riprese la maggior parte delle soluzioni adottate dalla variante a trazione anteriore, fatta eccezione per alcune piccole distinzioni quali: la fascia verde che incornicia la strumentazione ed il vano porta-oggetti, i sedili in tessuto dal design specifico offerti in tre varianti di colore (verde, beige, arancio) con dettagli in eco-pelle, così come per i pannelli porta, per finire con il mobiletto collocato nel tunnel centrale che aggiunge un ulteriore vano portaoggetti dalla buona capienza. Di serie, ad un prezzo competitivo: il sistema ESC completo di ELD (che di certo contribuirà ad un miglior piazzamento EuroNCAP), il climatizzatore manuale, la radio CD/MP3, i cerchi in lega bruniti da 15 pollici con pneumatici 175/65 R15 M+S, i retrovisori elettrici, la chiusura centralizzata con telecomando ed i poggiatesta posteriori.

Frontale Panda 4x4 2012

Due le motorizzazioni – disponibili al lancio, lo 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV, entrambe dotate dello Start&Stop nonché del sistema di trasmissione "Torque on demand" il quale, attraverso l'ausilio di due differenziali ed una centralina elettronica che ripartisce la trazione sui due assali in modo omogeneo, permette di mantenere sempre una perfetta aderenza al fondo stradale. Soluzione a cui provvedono anche le sospensioni di tipo Mc Pherson per l'anteriore ed il sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore. Quest'ultimo, rispetto al sistema a bracci tirati, garantisce alla Fiat una maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustico.

Interni Panda trazione integrale 2012

Al Salone di Parigi 2012, saranno inoltre presenti due importanti novità per la famiglia Panda, ovvero le versioni Trekking e Natural Power. La prima, propone il look della 4×4 abbinato ad una trazione anteriore grazie alla tecnologia Traction+, il sistema di controllo innovativo che  incrementa l'aderenza su suoli dissestati; La seconda invece, altro non è che la Panda Natural Power equipaggiata del 0.9 l Twinair Turbo da 80 CV a doppia alimentazione metano e benzina. Per il listino prezzi non ci resta dunque che attendere la fine della kermesse parigina (si parla di circa 16.000 euro), le prime consegne nelle concessionarie a fine settembre.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views