Fiat Panda by Novitec: arriva il tuning a buon mercato

Se Fiat 500 può vantare innumerevoli elaborazioni chi dice che non possa valere lo stesso anche per Panda? Sicuramente molto di voi si saranno posti questa domanda, oramai l'utilitaria italiana è presente sul mercato in qualsivoglia declinazione, dalla storica 4×4 alla nuova Trekking, l'unico vuoto di mercato non ancora colmato sembra essere proprio quello che doni un tocco di brio ai tanto acclamati motori che la equipaggiano. A tal proposito ecco quindi che a rielaborare il Twinair da 85 cavalli ed il diesel Multijet da 75 CV ci pensa la ben nota Novitec, rivisitando per lo più anche lo stesso assetto e diverse caratteristiche estetiche fornendo ampia possibilità di scelta ad un prezzo sicuramente alla mano.
Per impreziosire il frontale dell'utilitaria con un spoiler aggiuntivo ben integrato e dalle dimensioni non troppo eccessive bastano infatti soli 184 euro (iva esclusa). Sulla fiancata spiccano invece i cerchi in lega neri da 17 pollici di diametro e design specifico su gommatura 215/35 R17. Un kit venduto al prezzo di 1100 euro, mentre per chi volesse unicamente i cerchi dovrà sborsare la cifra di 636 euro. Stesso discorso vale infine anche al posteriore, dove un piccolo spoiler può prendere posto sul tetto per la modica cifra di 150 euro. Per quanto riguarda invece le cosiddette novità "nascoste", sono da segnalare sospensioni standard con molle più corte per abbassare l'altezza della Panda di 35 mm o la possibilità di sostituire l'intero pacchetto molla-ammortizzatore per ottenere un abbassamento regolabile tra i 30 e gli 80 mm. Non da meno neanche l'effetto sonoro che con 251 euro può adottare un'impianto di scarico con due terminali rotondi collocati alle estremità del paraurti. A concludere il tutto, una centralina elettronica aggiuntiva capace di portare il Twinair da 85 a 99 CV ed il Multijet da 75 a 91 CV. Tradotto su strada si parla di 10.1 e 11.9 secondi per raggiungere lo 0-100 con una velocità massima portata a 188 e 178 km/h.