video suggerito
video suggerito

Fiat Panda Classic: la “vecchia” Panda resta ancora in listino

La vecchia generazione Panda resta sul mercato e continuerà ad essere prodotta in Polonia. Prezzi contenuti a partire da 9.050€. Disponibile anche la versione Climbing 4X4 in attesa della nuova serie.
A cura di Pietro Ginechesi
4 CONDIVISIONI
La vecchia generazione Panda resta sul mercato e continuerà ad essere prodotta in Polonia. Prezzi contenuti a partire da 9.050€. Disponibile anche la versione Climbing 4X4 in attesa della nuova serie.

Dopo il lancio ufficiale della nuova generazione di Fiat Panda , l'azienda torinese ha deciso di continuare la produzione della serie precedente, per intenderci quella uscita a partire dal 2003, sotto il nome di Panda Classic. L'auto continuerà ad essere negli stabilimenti Fiat in Polonia e andrà a ricoprire la fascia bassa del segmento City Car, presentandosi ad un prezzo inferiore rispetto alla nuova generazione; in modo da creare un distacco tra le due vetture.

Caratteristiche del veicolo

Il nuovo allestimento Classic riprende la vecchia vettura, che sembrava ormai destinata al pensionamento, e la immette sul mercato con una buona dotazione di serie. Fa discutere la scarsa presenza di airbag sia di serie che come optional, sulla Fiat Panda Classic sarà presente solo l’airbag frontale per l’autista e il passeggero e l’ESP non è presente di serie per questo modello, mentre per la nuova generazione non è disponibile neanche su richiesta, sebbene questo dispositivo influisca nettamente sulla sicurezza complessiva della vettura. La dotazione comprende l’ABS con EBD, il volante regolabile in altezza, il servosterzo elettrico Dualdrive, gli alzacristalli elettrici e la chiusura centralizzata.

La carrozzeria si tinge usando le tonalità più richieste negli anni precedenti, assumendo 6 tinte in totale: 3 colori pastello (Bianco Bianco, Giallo Ottimista e Rosso Sfrontato) e 3 colori metallizzati (Grigio Perbene, Grigio Sfrenato e Nero Provocatore); i paraurti in sono in tono con la carrozzeria e montano anche delle fasce paracolpi. Stesso discorso vale per i colori degli interni che si propongono in Antracite e Grigio col tessuto Vision.

Motori e prezzi

I motori disponibili per la Fiat Panda Classic sono il 1.2 litri da 69CV benzina, il 1.3 litri Multijet 16V da 75 CV Diesel, il 1.2 da 69CV EasyPower alimentato a GPL e benzina. I prezzi di listino partono da 9.050€ per l’allestimento Classic 1.2 69CV; al momento del lancio i prezzi saranno ridotti per favorirne l’immissione sul mercato e la stessa Panda Classic 1.2 69CV sarà disponibile a 7.900€ chiavi in mano, a 8.650€ se si aggiunge il climatizzatore manuale e 8.850€ si sceglierà il Pack Clima, che include il climatizzatore manuale, le barre porta tutto e i fendinebbia.

Fiat Panda Climbing

La nuova generazione non ha ancora in listino una versione 4X4 e la versione Climbing apparterrà ancora alla seconda serie. Le caratteristiche restano immutate, i motori presenti sono il 1.2 litri da 69CV benzina e il diesel 1.3 litri Multijet 16v da 75CV. A questi motori è abbinata la trazione integrale on demand. Di serie monta gli airbag anteriori come la Classic e integra anche quelli laterali, l’ABS completo di EBD, il volante e il sedile guida regolabili in altezza, l’autoradio con lettore CD e MP3, il servosterzo elettrico Dualdrive, gli alzacristalli elettrici, la chiusura centralizzata, e le fasce paracolpi. L’ESP è disponibile come optional e si avvale del blocco elettronico del differenziale.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views