Fiat Panda Cross, nuova delusione ai Crash Test
Niente da fare, la Fiat Panda non va per niente d'accordo con i Crash Test Euro NCAP. La nuova variante a trazione integrale Cross è stata di recente sottoposta alle dure prove del consorzio europeo e i risultati non sono così tanto confortanti. Appena una sufficienza per la piccola italiana, che torna a casa con 3 stelle sulla pagella. La vettura si è comportata benino nelle prove di impatto ma ad incidere fortemente sulla valutazione finale è la dotazione di sicurezza attiva, che non si è dimostrata al passo coi tempi e inadeguata rispetto alle sue concorrenti. La stessa barriera che ha fermato la corsa della Panda Cross ha baciato anche i paraurti della Hyundai i20 e della Skoda Superb, che hanno ottenuto rispettivamente 4 e 5 stelle.
Sufficienza per la Panda Cross
La sicurezza attiva premia
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Sufficienza per la Panda Cross
La compatta italiana torna dal duro esame con un voto paragonabile al classico 18 universitario. Nei test di impatto frontale l'abitacolo della Fiat Panda Cross non ricevuto grossi danni e la scocca ha assorbito efficacemente l'urto senza subire pericolose deformazioni. I problemi riguardano principalmente l'airbag dal lato guidatore, che nel momento critico ha cominciato a sgonfiarsi facendo urtare la testa del manichino contro il volante. Allo stesso tempo la scarsa quantità di gas nella sacca ha portato anche il petto del manichino a sbattere contro il bordo del volante comportando una penalità nella valutazione finale. Dal lato passeggero l'assenza di volante e strumentazione migliorano la sicurezza e contribuiscono a bilanciare positivamente la valutazione. I test di impatto laterale sono andati bene portando un buon punteggio con solo una piccola pecca per la protezione del petto durante il test del palo. Le prove dinamiche non sono andate bene soprattutto per quanto riguarda l'effetto colpo di frusta da parte dei due passeggeri anteriori. Per quanto riguarda i bambini sono arrivati buoni risultati ma la sicurezza dei pedoni non si è rivelata adeguata in numerosi punti. La dotazione di serie in ambito di sicurezza prevede l'ESC, gli airbag ed il segnale di allacciamento delle cinture di sicurezza, un pacchetto poco adeguato per gli standard Euro NCAP che ha ridotto notevolmente il punteggio nella sezione Safety Assist, motivo principale della valutazione finale di 3 stelle.
La sicurezza attiva premia
Le altre due vetture valutate insieme alla Panda Cross, la coreana Hyundai i20 e la ceca Skoda Superb si sono distinte grazie ad una dotazione di serie più ricca dovuta principalmente ad un prezzo di listino superiore in quanto appartenenti a fasce di mercato superiori. La i20 utilizzata nei test offre il limitatore di velocità ed il lane assist come optional e questo ha contribuito a portare il punteggio della categoria Safety Assist a 64% e raggiungere le 4 stelle. La Superb si presenta come l'ammiraglia di casa Skoda ed in quanto tale non delude le aspettative. L'alleanza col Gruppo Volkswagen fornisce alla vettura l'ottima base tecnica della piattaforma MQB ed il ricco pacchetto di sicurezza integra oltre al lane assist ed il limitatore di velocità anche il sistema di frenata anti collisione multipla, un aggeggio molto ben visto da Euro NCAP e ormai quasi essenziale per ottenere le ambite 5 stelle.