Fiat Panda Natural Power 2012: ecco prezzi e caratteristiche
E' atteso a breve il debutto della seconda generazione di Fiat Panda natural Power, la vettura a doppia alimentazione benzina e metano che promette grandi risultati nel campo del risparmio. Nonostante l'appuntamento per visionarla da vicino sia stato infatti fissato per il Salone di Parigi 2012 (27 settembre – 14 ottobre), con il rilascio avvenuto oggi della prima foto ufficiale la Fiat rende disponibili anche i primi ordini. Arriverà a fine mese, negli allestimenti Pop, Easy e Lounge, con prezzi compresi tra i 13.950 euro e i 15.950 euro. In abbinamento, il nuovissimo e tecnologico 0.9 bicilindrico TwinAir, top di gamma in fatto di consumi grazie alla ridottissima cilindrata ma con numeri che promettono una potenza di ben 80 CV ed una coppia di 145 Nm (140 quando a gas).
Caratteristiche della vettura – affiancando e non sostituendo la già presente versione a doppia alimentazione Easypower equipaggiata dell'1.2 litri Fire da 69 CV (alla quale bisogna comunque riconoscere emissioni di soli 107 g di CO2 per Km ed una percorrenza massima di 1345 km totali, sommando la capienza di entrambi i serbatoi), la Natural Power nascerà dallo stesso pianale rialzato della sorellina 4×4, prendendo spunto nell'estetica ma con sostanziali differenze meccaniche derivate da questa scelta. Nel tunnel centrale ad esempio, al posto dell'albero di trasmissione, troverà posto una delle bombole di gas da 20 litri, mentre l'altra da 52 l verrà collocata dietro l'assale posteriore, per una capienza massima di circa 12 kg di metano (equivalenti a 72 litri alla pressione di 200 bar). Grazie a questa soluzione, in casa Fiat assicurano un'autonomia a metano di 330 km, alla quale andrà ovviamente sommata quella assicurata dal serbatoio di 35 litri di benzina. A conti fatti un pieno di gas costerà, secondo gli attuali standard, poco meno di 12 euro. Per raggiungere tale traguardo qualche sacrificio è ovviamente necessario, in questo caso la capacità del bagagliaio passa dai soliti 225 litri della Panda standard a 200 litri.
I benefici – nonostante ciò la Fiat fa notare che, rispetto alla vecchia generazione, non solo si è riusciti ad ottenere un'aumento delle prestazioni superiori al 30%, ma anche un'autonomia del 10% se confrontata con quella della Fiat Panda Classic 1.4 Natural Power. Trattandosi di un'impianto installato di fabbrica ne conseguono poi una serie di benefici come la garanzia di due anni per l'intera vettura e sistemi di alimentazione, aspirazione ed iniezione appositamente studiati per durare nel tempo attraverso la loro realizzazione in materiali a bassa usura. Il tutto si può facilmente tradurre in affidabilità e manutenzione meno costante, discorso che ovviamente non vale per le bombole del gas che vanno secondo legge revisionate ogni quattro anni e sostituite ogni venti.
Motore e meccanica – con l'introduzione del nuovo bicilindrico TwinAir l'utilitaria Natural Power risulta estremamente pratica e brillante negli spostamenti sul suolo cittadino. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 12 secondi (12,8 secondi quando alimentata a metano), la velocità massima raggiungibile è di 170 km/h (si scende a 168 nel secondo caso), mentre le emissioni di CO2 risultano essere di soli 86 g/km, fattore che potrebbe anche secondo indiscrezioni incontrare l'omologazione Euro6. I due impianti di alimentazione sono l'uno indipendente dall'altro, di norma la vettura si avvia e raggiunge la giusta pressione tramite la benzina, passando brevemente all'ausilio del metano. Allo stesso modo, quando il gas delle bombole è prossimo all'esaurimento in automatico si ha la commutazione in benzina. In qualsiasi momento è comunque possibile variare la marcia attraverso l'apposito pulsante collocato sulla plancia, un comodo schermo multifunzione al centro del quadro strumenti fornirà invece entrambi le quantità di combustibili rimanenti. Per tutti coloro che decideranno di acquistarla entro il 30 settembre la possibilità di finanziamento a tasso zero ed anticipo zero.