Fiat Panda / Fca
in foto: Fiat Panda / Fca

"Mogli e buoi dei paesi tuoi" recita un famoso adagio che sembra trovare applicazione anche nel mondo dell'auto. Il made in Italy infatti si conferma, ancora una volta, la forza trainante del mercato italiano: tra tutte le auto disponibili gli automobilisti italiano scelgono sempre la Fiat Panda che si conferma regina del mercato anche nei primi sei mesi del 2018. Un dato non certo isolato visto che scorrendo la classifica la seconda è ancora una vettura a marchio Fca come la 500X e che, nelle prime dieci, sono ben 6 le auto che indossano il tricolore.

Panda è la più amata dagli italiani

Un vero e proprio trionfo quello della Fiat Panda che, nonostante un netto calo di consegne rispetto ai dati fatti registrare nello scorso anno, si conferma ancora una volta come l’auto più venduta in Italia. Al termine del primo semestre dell’anno, infatti, sono 67.433 le unità acquistate dagli automobilisti del Bel Paese staccando di gran lunga le principali rivali. A completare il podio, infatti, ci sono la 500X che si prende la medaglia d'argento con 30 mila unità vendute ed una crescita percentuale del +13%, e la Renault Clio, prima tra le straniere con le sue 29mila unità vendute. Una leadership che non sembra poter essere messa in discussione quella della Panda che, ancora una volta, si conferma come la più amata dagli italiani.

Medaglia di legno, invece, per un'altra italiana come la Fiat Tipo che conquista il quarto posto con 28 mila auto vendute, davanti all'inossidabile Lancia Ypsilon che resiste nonostante l'età non più verdissima. Sesta posizione, invece, per un'altra icona dell'automobilismo italiano come la Fiat 500, scalzata dal podio dalla sorella maggiore, ma comunque in grado di vendere 26 unità nei primi sei mesi del 2018 mettendosi alle spalle vetture come Ford Fiesta, Citrone C3, Volkswagen Polo e la rinnovata Jeep Renegade. Passa il tempo, cambiano i modelli ma a dominare la scena è sempre la Fiat Panda, l'auto che si conferma ancora una volta come regina del mercato made in Italy.