Gli automobilisti italiani sognano i grandi SUV o le iconiche supercar, ma alla fine scelgono la Fiat Panda: un dato confermato da uno studio, condotto dall'Osservatorio sulla ricerca dell'auto online del portale DriveK, sulle scelte operate dai guidatori del Belpaese, sempre più pragmatici e meno sognatori specialmente se si tratta di scegliere il veicolo da utilizzare tutti i giorni.

Panda, Duster e C3 sul podio

Per la prima volta negli ultimi 3 anni, infatti, la city car del Lingotto non solo risulta essere la più venduta, ma anche la macchina più ricercata sul web nei primi sei mesi del 2019; un doppio record che porta la Panda ad essere non solo l'auto più scelta, ma anche quella alla quale gli automobilisti si rivolgono attraverso internet per informarsi su caratteristiche tecniche, prezzo e allestimenti vari. La ricerca, svolta su un campione di circa 100.000 richieste organiche pervenute nel primo semestre 2019, mette in luce uno spaccato importante sui gusti degli italiani, divisi a metà tra utilitarie dal listino accessibile e SUV; l'attenzione al portafoglio, quindi, sembra essere la prima discriminante in fatto di auto tanto che a completare il podio alle spalle della Fiat Panda ci sono Dacia Duster e Citroën C3, entrambe accomunate da prezzo di listino accessibile e volumi contenuti.

Sempre più italiani scelgono ibride ed elettriche

Non ci sono solo le utilitarie, però, tra le vetture più scelte dagli italiani. Subito fuori dal podio, infatti, ecco il primo SUV della classifica, rappresentato dalla Hyundai Tucson, che precede la storica Lancia Ypsilon e la Dacia Sandero. La top ten delle auto più richieste, quindi, si chiude con una serie di veicoli di segmento decisamente superiore come  Jeep Renegade, Peugeot 3008, Jeep Compass e Hyundai Kona. Fattore interessante, poi, è anche quello relativo all'alimentazione scelta con gli automobilisti italiani che sembrano essere sempre più interessati ad alternative più rispettose dell'ambiente con le ibride che rappresentano il 9,2% del totale, le elettriche al 7,8% con quelle a benzina a recitare la parte del leone con il 52% mentre a scegliere il diesel è solo il 26%. A livello complessivo, invece, è Fiat il brand più ricercato e configurato con il 13% delle preferenze davanti a Dacia con il 9% e Hyundai con l'8%.