Fiat pensa al Kers per le auto di serie
Uno dei motivi della creazione del sistema Kers (sistema di recupero di energia montato su alcune monoposto di Formula 1) è quello di una sua possibile utilizzazione sulle auto di serie. Fiat (del quale gruppo fà parte anche la Ferrari che in Formula 1 monta il Kers) insieme alla sua azienda Magneti Marelli stà pensando di installare questo sistema su alcune automobili Ibride ed elettriche di nuova generazione.
Lo scopo di Magneti Marelli che in collaborazione con STMicroelectronics è quello di prendereil sistema Kers utilizzato in formula 1 renderlo più compatto più economico e montarlo sulle auto di serie. Ma non per aumentare di 80 cavalli la velocità dell'auto (come avviene in Formula 1) ma per utilizzare il sistema su auto ibride ed elettriche. A conferma di ciò c'è anche un patto che la Magneti Marelli ha stretto con la Faam per la fornitura di batterie al litio.
Ufficialmente Fiat non ha fatto sapere ancora niente sembrando relativamente in ritardo nei confronti dei suoi concorrenti che hanno già fatto significativi passi davanti nell'ibrido e nell'elettrico, ma come si può ben capire Fiat lavora sotto traccia e non è detto che tra un pò potremmo vedere un concept elettrico ispirato alla Panda o addirittura alla Topolino.
Francesco Geremia