Fiat pianificato il prossimo futuro
Fiat presenta i suoi piani per il prossimo futuro, piani che vedono ahi noi anche la chiusura della fabbrica di Termini Imerese che chiuderà i battenti, nonostante i grossi aiuti finanziari che lo stato ha dato alla gruppo automobilistico torinese. I soldi investiti saranno ben 8 miliardi di euro, denaro che verrà usato soprattutto per la ricerca e lo sviluppo, e non poteva essere altrimenti viste le nuove tecnologie nell'alimentazione delle automobili del futuro.
Saranno due i modelli su cui Fiat punterà fortemente in futuro. Il primo è un SUV prodotto in collaborazione con Chrysler e soprattutto la nuova Panda che vedrà la luce nel 2011, e che avrà il grosso compito di sostituire il molto apprezzato modello attuale. Il prossima anno invece esordirà il nuovo Doblò già mostrato in ogni particolare, e pronto alla vendita nella prima parte del 2010.
Importante sarà anche la commercializzazione del nuovo bicilindrico 900 con cui Fiat motorizzerà le proprie vetture di piccole dimensioni. Il 900 deriverà dalla tecnologia Multiair e si presenterà in tre diversi varianti due turbo da 80 e 105 cavalli ed una aspirata da 65 cavalli (che sarà disponibile anche a doppia alimentazione a Metano). Il 900 Multiair si candida ad essere uno dei migliori propulsori mai costruiti per via di consumi ed emissioni basse unite ad potenza alta per il tipo di motore assemblato. Le novità riguarderanno anche Abarth che il prossimo anno lancerà la Abarth 500 C e la Abarth Punto Evo, mentre c'è molta atteso nello scoprire cosa ci riserverà la 500 Tc.
Francesco Geremia