video suggerito
video suggerito

Fiat Poland produce la decimilionesima vettura

Un’alleanza lunga 41 anni, dieci milioni di vetture prodotte. Uno degli stabilimenti più importanti di Europa ha raggiunto un importante traguardo a conferma dei grossi investimenti del gruppo Fiat.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Fiat Poland produce la decimilionesima vettura

Oggi gli stabilimenti Fiat Auto Poland di Tychy hanno raggiunto un importante traguardo, è stata prodotta la decimilionesima vettura. In particolare l'auto in questione è una Fiat 500C rosso corsa, con un 1.2 benzina. La vettura è destinata al mercato tedesco e rappresenta una pietra miliare nella storia del bacino di produzione polacco Fiat. Una storia lunga 41 anni, divisa tra due stabilimenti.

I due siti in questione sono l'ex FSM(FabrykaSamochodówMałolitrażowych) di Bielsko-Biała, fondato nel 1971 e la fabbrica Fiat Auto Poland di Tychy, nata nel 1975. La produzione di vetture come  la Palio Weekend, la Cinquecento, la Seicento, la Panda e la 500 hanno permesso a Fiat di investire molto sullo stabilimento di Tychy, che è uno dei più moderni centri di produzione di autovetture in Europa, ponendosi alla pari agli standard WCM (Word Class Manufacturing). L'ottimo livello di affidabilità è dimostrato da auto come la Fiat Panda (seconda generazione) e la Fiat 500, entrambe detentrici del titolo Car of The Year.

La produzione nel FSM è durata fino al 2000, anno in cui l'intero gruppo si è trasferito a Tychy, il vecchio impianto di Bielsko-Biała ha prodotto 1.722.596 veicoli, tra Fiat 126, 127, Uno, Siena e Palio Weekend. Gli 8.277.404 di esemplari Tychy hanno portato al compimento di questa tappa, celebrata con gioia dagli operai. La storia di queste fabbriche ha visto anche dure contestazioni da parte delle associazioni sindacaliste italiane, la nuova Panda inizialmente era destinata alla produzione in Polonia, solo in seguito alle proteste degli operai messi in cassa integrazione si è arrivati ad un accordo che ha spostato l'assemblaggio della vettura da Tychy a Pomigliano d'Arco.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views