1.355 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiat presenta ufficialmente la 124 Spider

La piccola sportiva italiana debutta al Salone di Los Angeles. La Fiat 124 Spider nasce dalla partnership con Mazda. La roadster torinese monta un 1.4 turbo benzina abbinato alla trazione posteriore.
A cura di Pietro Ginechesi
1.355 CONDIVISIONI
Fiat 124 Spider

Dopo una lunga attesa tra teaser ed indiscrezioni, il marchio torinese svela la sua cabriolet. La nuova Fiat 124 Spider fa il suo debutto ufficiale al Salone di Los Angeles. La roadster italiana nasce dall'inedita alleanza con Mazda, che ha fornito la piattaforma utilizzata per l'ultima generazione della MX-5. Il look si ispira al passato e assume alcuni dettagli stilistici ripresi dal modello originario, adeguato alla recente filosofia. La gamma si basa su un unico motore turbo benzina e  due allestimenti. La commercializzazione è prevista per l'estate 2016.

Look vintage
Dotazioni moderne
Motore e meccanica
Foto

Look vintage

L'aspetto esteriore della Fiat 124 Spider non subisce grosse modifiche rispetto al muletto avvistato qualche mese fa. Il frontale utilizza una calandra esagonale con una griglia rifinita in nero mentre in basso è presente una presa d'aria con copertura a nido d'ape. I gruppi ottici anteriori sono a LED, così come i fanali di coda che utilizzano la finitura interna in tinta con la carrozzeria come sulla 500 MY 2016. Le fiancate sono seguite da una nervatura che segue l'intero profilo laterale fino al parafango posteriore. Il cofano motore presenta due gobbe, un dettaglio ispirato alla seconda generazione di 124 Spider. La capote in tela ad azionamento manuale utilizza una molla d'appoggio che la rende estremamente leggera nel movimento di apertura e chiusura. Al retrotreno sono presenti due terminali di scarico, per enfatizzare il carattere sportivo della vettura.

Fiat 124 Spider 2016

Dotazioni moderne

L'abitacolo della Fiat 124 Spider vanta materiali pregiati, che aumentano il valore della vettura e ne migliorano il comfort. I sedili, il volante ed il soffietto del cambio sono in pelle mentre i pannelli porta ed il quadro strumenti sono rivestiti in ecopelle. La disposizione di volante, pedali e comandi di bordo è stata studiata per garantire la massima ergonomia. La plancia è costruita con materiali soft touch ed integra un inserto in silver o nero lucido. La ricca dotazione può essere migliorata dalla radio digitale con schermo touchscreen da 7 pollici sulla console centrale, il navigatore satellitare ed il sistema Keyless Enter'n Go.

Nuova Fiat 124 Spider

Motore e meccanica

In Europa la Fiat 124 Spider monta un motore turbo benzina quattro cilindri. L'unità MultiAir 1,4 litri in alluminio eroga 140 CV e 240 Nm di coppia massima. Il propulsore è stato ottimizzato per offrire una buona erogazione a bassi regimi, con notevoli vantaggi in termini di consumi e fluidità di marcia. Il cambio manuale a sei rapporti utilizza una componentistica in materiali leggeri ed è configurato per la guida sportiva. L'aspetto tecnico più importante è l'utilizzo della trazione posteriore, una soluzione da tempo inutilizzata in casa Fiat e che chiarisce le intenzioni della piccola roadster italiana. Per garantire le massime prestazioni l'intero pacchetto meccanico è stato alleggerito facendo largo utilizzo dell'alluminio e la disposizione delle componenti punta a spingere il baricentro verso il basso.

1.355 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views