Per Fiat la prima auto elettrica negli Usa nel 2012
Prosegue l’ingresso della Fiat nel mercato americano con lo sviluppo di un’auto a propulsione totalmente elettrica che entrerà in produzione nel 2012. Al momento non si conoscono le caratteristiche di base che la vettura dovrebbe avere anche se le ipotesi fanno pensare ad un modello di utilitaria o ad una city car.
La notizia arriva direttamente dall’amministratore delegato del gruppo, Sergio Marchionne, che a margine di un’assemblea ha divulgato la notizia. Sussistono tuttavia delle reali perplessità circa l’operazione come fa notare lo stesso Marchionne: “Continuiamo a incontrare difficoltà strutturali, non condivido l'entusiasmo dei miei colleghi per la conquista di grandi fette di mercato da parte di questa tecnologia, se non si risolvono i problemi relativi in maniera efficace, e non si abbattono i costi. La riduzione della misura delle batterie è uno dei grandissimi problemi da risolvere, su cui stiamo lavorando. La risposta verrà, ma ci vorrà tempo Negli Usa introdurremo la prima vettura elettrica attraverso Chrysler,l’avevano già sviluppata loro prima che arrivassimo noi”.
La notizia arriva dopo l’annuncio nella giornata di ieri del coinvolgimento della Fiat nel progetto promosso da Assoknowledge sulla mobilità sostenibile.