Fiat Punto 2012: nuovo restyling con nuovi motori TwinAir

Dopo la presentazione ufficiale al Motor Show di Bologna, la nuova Fiat Punto risulta ancora rinnovata e offre il massimo della tecnologia nostrana, grazie all'innovativo motore bicilindrico TwinAir, eletto International Engine of the Year 2011, e ad un Multijet 2 1.3, rivisto per quanto riguarda le turbine. Questi due modelli rappresentano il top dell'efficienza del marchio torinese, promettendo ampie prestazioni in termini di ecologia ed autonomia.
Il piacere di guida del due cilindri
Il motore TwinAir fa la sua prima comparsa sulla Punto e si presenta nel migliore dei modi; con la sua cilindrata di 875cc è capace di donare all’auto una coppia massima di 145Nm già a 2000giri/min; la potenza è di 85CV. Il motore è gestito elettronicamente in base a due specifiche modalità, selezionabili tramite un apposito pulsante presente sulla plancia: la modalità Normal, sfrutta interamente gli 85CV del motore, rendendo la guida scattante e dinamica ed Eco, che limita le prestazioni della vettura, riducendone la coppia a 110Nm, a vantaggio dell’autonomia complessiva. Il cambio si differenzia dal 5 marce montato sulla 500 e sulla Y e presenta 6 rapporti, le prestazioni sono di tutto rispetto con uno scatto da 0 a 100Kmh in 12,7 secondi e la velocità massima di 172Kmh.
Anche il MultiJet 2 1.3 offre al guidatore il piacere di una guida fluida, combinato a bassi consumi. L’adozione delle nuove tecnologie Intelligent Alternator e Intelligent Flow, in combinazione all'uso di un olio del cambio a bassa viscosità, riducono al minimo le emissioni arrivando a cifre pari a 90g/km di CO2; rendendo questo modello uno dei diesel più efficienti presenti sul mercato. Le novità principali sono lo Start&Stop di serie e la nuova gestione del raffreddamento, volta ad una riduzione di assorbimento di energia.
Vari allestimenti per tutti i gusti
La scelta per il cliente è ampia e Fiat sceglie di dividere gli allestimenti seguendo 3 linee: Confort, Sport e Fun to Drive. La serie confort include gli allestimenti Pop, Easy e Lounge, mirati al segmento di mercato più ampio. La linea Sport è per chi cerca un’auto più particolare, dalle linee più dinamiche e con uno stile di guida più aggressivo; qui sono presenti le versioni Racing e Sport. La linea Fun to Drive comprende l’allestimento TwinAir, che dona all’auto un nuovo aspetto: i montanti e calotte degli specchi sono in nero lucido, i cerchi in lega assumono un disegno particolare e nell’abitacolo sono montanti gli esclusivi sedili Sportex.