Nuova Fiat punto 2013: svelati prezzi, motori e allestimenti
A partire dalla giornata di oggi è possibile ordinare in Italia la nuova Punto model year 2013, ossia l'evoluzione della best seller Fiat che dal 1993 (data di introduzione sul mercato) ad oggi è stata capace di immatricolare oltre 8,5 milioni di unità in tutta Europa. Per soddisfare al meglio gli innumerevoli gusti della clientela, la nuova offerta del Lingotto si suddividerà rispettivamente: due tipologie di carrozzeria (3 0 5 porte), altrettanti allestimenti (Easy e Lounge), otto motorizzazioni, quattro tipologie di alimentazioni (benzina, diesel, metano e GPL) e tre pacchetti di optional (Comfort, Techno e Sport Look), il tutto per un livello di personalizzazione davvero altissimo e mirato ad un target del tutto eterogeneo.
Caratteristiche della vettura – l'impostazione stilistica che contraddistingue la Fiat Punto 2013 è pari a quella del precedente step evolutivo, si mantengono infatti quasi del tutto intatte sia le dinamiche la costituiscono che il livello di rifiniture per gli interni. 12 le colorazioni disponibili per la carrozzeria, in dettaglio: il pastello extra serie Rosso Passione, i pastelli Bianco Gelato e Blu Riviera, i metallizzati Blu Mediterraneo, Verde Belvedere, Nero Tenore, Rosso Amore, Grigio Argento, Nero Vesuvio, Blu Dipinto di Blu, Grigio Moda, per finire col nuovo pastello extraserie Arancio Sicilia, mentre cinque sono invece le diverse proposte per i cerchi in lega a cui si accompagnano interni caratterizzati da raffinati inserti per plancia e nuovi rivestimenti dei sedili. Quest'ultimi in particolare, per l'allestimento Easy prevedono un tessuto jeans con cuciture verticali in rosso o grigio, mentre per la Lounge ci sono tessuti in Castiglio nero e Skyline riportato sullo schienale.
Comfort, Techno e Sport Look – come optional, al prezzo di 800 euro è possibile richiedere uno dei pacchetti sopra elencati per un vantaggioso risparmio in tema di accessori. Partendo dal Comfort, esso include il climatizzatore manuale sull'allestimento Easy o climatizzatore automatico bizona e sensori di parcheggio per l'allestimento Lounge. Il Techno, declinato principalmente al campo dell'infotainment, offre invece la radio CD/MP3, il navigatore TomTom 2 e predisposizione integrata sulla plancia della vettura per l'Easy, sistema Blue&Me, navigatore Blue&MeTomTom 2, predisposizione integrata in plancia e cruise control per il Lounge. Grazie ai servizi live, il device TomTom permetterà l'accesso a tutte le funzioni di connettività social, forum e siti preferiti, mentre sul comodo touchscreen da 4,3 pollici HD del navigatore sara possibile visualizzare tutte le informazioni sia della vettura che del telefono ed interfacciarsi con esso attraverso la tecnologia Blue&Me. Per gli incontentabili è poi possibile optare per i tratti distintivi che compongono il pack Sport Look, disponibile al prezzo di 1.600 euro per tutte le motorizzazioni in gamma eccetto quelle con cambio Dualogic e alimentazione GPL o Metano. All'esterno esso introduce i cerchi in lega da 16 pollici diamantati (o 17 pollici bruniti a 100 euro in più) color nero lucido, assetto sportivo, fendinebbia con funzione cornering, vetri privacy, proiettori neri, scarico cromato, montanti in nero lucido, spoiler posteriore, minigonne in tinta con la carrozzeria e cinque colorazioni per la carrozzeria tutte abbinate per contrasto alla tonalità nero lucido del tetto. All'interno invece ci sono gli inserti in plancia con finitura Tarmac, modanature color grigio, volante sportivo in pelle con inserto in alluminio e cuciture grigie, pomello del cambio e leva del freno di stazionamento in pelle con cuciture grigie e sedili in tessuto Sportex nero e grigio.
Motori e prezzo – per entrambi gli allestimenti che compongono la gamma Fiat Punto 2013 troviamo le motorizzazioni benzina 1.2 da 69 CV, 1,4 da 77 CV con start&Stop e cambio manuale o Dualogic, lo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV Start&Stop; i turbodiesel 1.3 MultiJet II 16V da 75 CV, 1.3 Multijet II 16V da 85 con Start&Stop e 1.3 MultiJet II 16V da 95 CV Start&Stop; per finire con i bi-fuel 1.4 da 77 CV EasyPower GPL/benzina e 1.4 da 70 CV Natural Power metano/benzina. Particolarmente interessante il 1.3 MultiJet da 85 CV che, grazie all'adozione delle tecnologie IntelligentAlternator e Intelligent Flow, raggiunge una soglia di emissioni pari a 90 g/km di CO2. Il listino prezzi parte dagli 11.900 euro richiesti per la Fiat Punto 2013 Easy tre porte 1.2 da 69 CV, fino a raggiungere i 17.500 euro della Lounge 1.4 Natural Power da 70 CV con carrozzeria cinque porte. Grazie però al contributo della rete Fiat, al momento del lancio la Punto 2013 Easy 1.2 da 69 CV tre porte è offerta al prezzo promozionale di 9.800 euro con climatizzatore, ESP con Hill Holder, radio con lettore CD/MP3 e navigatore TomTom, mentre la motorizzazione 1.4 da 77 CV con Start&Stop e cambio Dualogic è offerta allo stesso prezzo della versione con cambio manuale.