Fiat Qubo: l’Alce non fa paura, ma Citroen e Peugeot la temono
In tanti ricorderanno le sequenze quasi drammatiche del test drive che bollò la prima serie di Mercedes Classe A come auto poco sicura ed instabile; la celebre prova dell’Alce, lo scarto di un ostacolo e il repentino rientro in carreggiata, provocavano il ribaltamento istantaneo della piccola tedesca. La Casa corse ai ripari approntando subito il dispositivo elettronico di controllo della stabilità ESP per scongiurare il verificarsi di questo pericoloso fenomeno. Ma da allora chi ha più pensato al test dell’Alce? Le auto contemporanee sono tutte sicure e lo superano indenni?
Non è proprio così e lo dimostra un test effettuato dall’ADAC, ente tedesco che da anni certifica la sicurezza delle automobili in vendita in Europa, svolgendo tra l’altro anche i celebri, e a loro modo spettacolari, Crash Test. Sono infatti state messe alla prova tre tra le più gettonate minivan europee la Fiat Qubo e le gemelle francesi Citroen Nemo e Peugeot Bipper e il test a cui sono state sottoposte è stato proprio quello della temuta Alce.
Dal video, che vi consigliamo di seguire fino alla fine, vediamo come la Qubo supera indenne la esse stretta che è obbligata a percorrere; si nota in maniera evidente l’intervento dell’ESP che provvede a correggere la traiettoria e a tenere ben salde le quattro ruote sull’asfalto.
Dopo l’italiana tocca alla prima delle francesi le quali, doverosa premessa, non sono provviste di serie dell’importante dispositivo di sicurezza attiva; la prova della Peugeot è a dir poco impressionante, l’auto infatti, per via dell’importante spostamento dei pesi sugli assali, inizia a ribaltarsi appena si accenna il cambio di direzione e le conseguenze del cappottamento sono visibili a tutti.
Il gruppo PSA, così come Fiat, includerà nella dotazione di serie di questi modelli l’ESP a partire dal prossimo mese di luglio.
Gabriele A.
[Fonte: Adac ]