La Fiat 500 che ha permesso di raggiungere quota 2 milioni di esemplari prodotti
in foto: La Fiat 500 che ha permesso di raggiungere quota 2 milioni di esemplari prodotti

Dopo aver scritto la storia dell'automobilismo italiano ed essere riuscita a rinnovarsi senza perdere il proprio fascino, la Fiat 500 taglia un altro prestigioso traguardo: nello stabilimento di Tychy, in Polonia, è stato prodotto l'esemplare che ha permesso alla piccola del Lingotto di toccare quota due milioni di vetture. Un obiettivo raggiunto in 11 anni e che permette alla 500 di scrivere un'altra pagina della storia Fiat.

La 500 raggiunge quota 2 milioni di esemplari prodotti

L'esemplare in questione è una 500C Collezione in livrea "Primavera", bicolore bianco e grigio, con motore TwinAir Turbo da 85 CV e destinata al mercato italiano. Una serie speciale nata per celebrare lo stile e il design senza tempo della 500 aggiungendo però un tocco di modernità rappresentato da cerchi in lega da 16", dettagli cromati, la linea di bellezza grigio/bianco/grigio e il logo "Collezione" in corsivo che spicca sul portellone posteriore. Quello dei due milioni di esemplari prodotti è un traguardo prestigioso per la citycar italiana, commercializzata in più di 100 Paesi al mondo con oltre l’80 per cento di vendite fuori dall'Italia, è da cinque anni consecutivi è la numero 1 in Europa nel suo segmento, con una quota del 14,6% a fine 2017.

Numeri che confermano la 500 come una delle vetture leader tanto da aver stabilito il record di vendite, con quasi 60.000 unità in Europa nel primo trimestre del 2018 diventando leader in 9 mercati ed entrando nella top 3 in altri 7. Nata nel 1957 e venduta in oltre sei milioni di esemplari, anche la versione rinnovata del 2007 sta avendo un grande successo tanto da essere stata la prima citycar a vincere il "Car of The Year" nell'anno del suo lancio mentre, nel corso di questi 11 anni, sono state ben 30 le versioni speciali – dalla moda alla nautica di lusso – in cui è stata lanciata. Un successo senza tempo quello della 500 che adesso ha aggiunto un nuovo traguardo alla sua storia.